1° maggio ai tempi del Covid
Festa del Lavoro, festa dei lavoratori. In questo strano tempo, in assenza della manifestazione a cui in molti anni siamo stati presenti come associazione, proviamo a descrivere il senso che ha questa data per Sportidea Caleidos.
Ecco la lettera del nostro Presidente: leggete qui
Newsdalmondo ai tempi del Covid
Vi ricordate la nostra rubrica Newsdalmondo ai tempi del Coronavirus? Tempo fa abbiamo pubblicato notizie di amici e familiari residenti all'estero che ci raccontavano la loro personale esperienza sulla diffusione del virus e sui comportamenti che altri Paesi stavano adottando.
Oggi Silvana da Tenerife ci manda alcuni aggiornamenti:
"...e quindi uscimmo a riveder le stelle! Ebbene sì, dopo due mesi ai domiciliari, priva di cani da poter accompagnare per la passeggiatina igienica che mi avrebbe permesso un'ora d' aria, Sanchez ci ha permesso di lasciare i domiciliari.
Secondo i gusti di ciascuno?
Certamente no, a fasce di età!!!
E così, oggi alle 10, un esercito di vecchietti ha affollato le strade, ad un km da casa, ridenti e vocianti come allievi dopo il suono della campanella finale a scuola...
Tutti a vedere se l'oceano era ancora lì, sfavillante, al suo posto!!!
Vedere, ma non toccare! - ha stabilito il grande capo - cioè passeggiare sulla battigia sì, ma senza fare il bagno. Solo i surfisti hanno il permesso di immergersi ed io, purtroppo, non possiedo neanche la tavola da stiro!!!
Aspettiamo la fase successiva (saranno 4 ciascuna da 15 GG) beandoci nella contemplazione dell'amato, turchino splendore!"
Ecco lo schema delle uscite pensate da Pedro Sanchez!!!
Para que os aclareis con las salidas:
6h - 10h 👫🏻-passeggiate/sport
10h - 12h 👵🏼👴🏼
12h - 19h 👶🏼👧🏻👦🏻
19h - 20h 👵🏼👴🏼
20h - 23h 👫🏻-passeggiate/sport
23h - 6h 😴🏬
Leggete le altre testimonianze qui
Film
I film di animazione giapponese spesso regalano delle vere e proprie perle capace di incantarci.
Da sempre il Giappone ha dato grande spazio all’animazione. I più famosi cartoni animati provengono da questa piccola isola. Ma non solo per bambini e ragazzi, oggi ormai i film di animazione giapponese hanno raggiunto un livello tale da non invidiare nulla ad un lungometraggio in live action.
Oggi Giulia ci consiglia il seguente film:
Wolf Children - Ame e Yuki I Bambini Lupo (2012)
Regia: Mamoru Hosoda,
In un mondo simile al nostro, l’universitaria Hana si innamora perdutamente di un uomo. Una situazione molto comune turbata però da un segreto particolare: l’uomo è in realtà l’ultimo esemplare del Lupo di Honshu, specie ormai estinta. Animata da un profondo sentimento, Hana decide comunque di costruire una famiglia con lui fino ad avere due bambini: Yuki, nata durante una giornata nevosa, e Ame, arrivato con la pioggia. A seguito della morte accidentale dell’amato, si ritroverà a dover crescere due “ibridi” in una società che non sembra aver posto per loro. In uno sfondo rurale, la storia dei due bimbi-lupo si articola in una disperata ricerca di un posto nel mondo, centrando la necessità di ogni essere vivente di appartenere a qualcosa. L’amore incondizionato di una madre, il richiamo della natura, le avversità della società umana: tutti elementi necessari a completare un puzzle magnifico.
Libro
Il consiglio di lettura di oggi è ancora una volta di Maura, che ci manda una recensione plurima.
Il mio consiglio oggi è su molti fronti:
Margaret Atwood, "Il racconto dell'ancella", ed. Ponte alle Grazie è un romanzo scritto nel 1985 tornato oggi ad essere pubblicato anche perché ne è stata tratta una serie tv. La storia è ambientata in un futuro distopico nel quale le donne sono sottomesse agli uomini in virtù di una visione distorta della religione. Le donne hanno diversi ruoli che ne mortificano la loro dignità, ma non fino in fondo, perché esiste una resistenza che mira a far cadere il regime di Gilead. Nel 2019 la Atwood ha pubblicato il seguito, "I testamenti", in cui dà voce ad altri personaggi femminili che raccontano il seguito della storia, con risvolti interessanti.
Consiglio anche la visione della serie tv, che amplia molto la vicenda del primo romanzo e risponde all'annosa domanda di ogni lettore "Ma cosa capita dopo?"
Buona lettura e buona visione!
Canzoni
Ecco il consiglio di Ivo di oggi:
"Non sarà così. Ci avevamo sperato ma dobbiamo rimandare. Il 4 maggio, giustamente, non sarà un liberi tutti. Avevamo negli occhi le immagini dei film alla fine delle guerre con la gente che ballava nelle strade. Avevamo pure la canzone ad hoc.
In attesa di metterla in pratica la possiamo ascoltare:
Martha & the Vandellas "Dancing in the streets" 1964:
https://www.youtube.com/watch?v=CdvITn5cAVc
Nel 1985 quelle vecchie volpi di Jagger e Bowie ne fecero una versione per beneficienza:
Esercizi motori
Ginnastica dolce
Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.
Yoga
Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:
Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!
Ricetta
Rita oggi ci manda un altro interessante consiglio culinario:
"Lo avreste mai detto che ci sono un'infinità di frutti che si abbinano alla carne?
Ecco una ricetta sfiziosa e facile con cui stupire i vostri ospiti!"
FILETTO DI MAIALE AL RIBES
Ingredienti
750 gr. di filetto di maiale
16 prugne secche denocciolate
3 dl. di vino bianco secco
burro o olio
2 cucchiai di marmellata di ribes
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di yogurt o di panna
sale e pepe
Mettete le prugne a bagno in acqua tiepida per una notte, scolatele e conservate l'acqua di macerazione.
Rosolate il filetto tagliato a pezzi, salate e pepate. Unite le prugne, bagnate con il vino e, cuocendo per mezz'ora, bagnate all'occorrenza con l'acqua di macerazione.
Togliete la carne dalla padella e nel fondo di cottura versate il limone, la marmellata, lo yogurt o, se preferite, la panna e fate addensare per 5/7 minuti.
Regolate di sale e pepe e servite con il maiale a parte.
Buon appetito!
Fotografia
Un altro fotografo speciale suggerito da Patrizia:
WALTER CHANDOHA
Dopo avervi proposto Eliott Erwit, un fotografo da “cani” vi propongo ora Walter Chandoha (1920/2019) un fotografo da “gatti”, che ha immortalato la prr-fezione dei piccoli felini.
La sua specializzazione è iniziata per caso, lui ex fotografo di guerra e poi art director incontra in una fredda sera del 1948 un gattino infreddolito nella neve. Lo avvolge nel suo cappotto e lo porta a casa. Affascinato dai suoi folli giochi e dalla sua eleganza elegge il gattino Loco a sua musa e inizia contemporaneamente a scattare fotografie ai gatti dei rifugi della zona. Il suo amore per questi animali unito ad una tecnica ineccepibile lo portano presto ai massimi vertici della fotografia, conquistando più di 300 copertine di riviste e su centinaia di pubblicità. Allora, che ne dite di approfondire con altre foto? Ma prima giocate con il vostro gatto.
Siti culturali da visitare stando a casa
Oggi è possibile visitare Venezia in tempo reale stando a casa, attraverso le telecamere posizionate su alcuni pittoreschi scorci della città. Qualche minuto accompagnato da buona musica ci mostrerà una Venezia insolitamente vuota.
Lezioni di Zentangle
Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:
@calimeralrd
Zentangle insieme ma lontani
Lunedì e Giovedì ore 16:00
Materiale occorrente:
Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino
Matita B o 2B
Fineliner 0.1-0.4
Sfumino o cotton fioc
A stasera. Vi aspettiamo!
Scrivi commento