Sportidea Caleidos: la storia


Metà anni '70

 

Venti ragazze e ragazzi di Mirafiori faticavano duramente in palestra dedicandosi alla pallavolo, iniziavano le superiori e si aprivano alla vita sociale, trascorrevano parte del tempo libero insieme accomunati dal dedicarsi all'attività politica che caratterizzava molti giovani dell'epoca.

Settembre 1977

 

Da quel gruppo di ragazzi al tempo fra i 15 e i 17 anni, nasceva  l'associazione sportiva e culturale Sportidea, con  tre squadre di pallavolo (due maschili e una femminile) che si autofinanziava con l'organizzazione di corsi di pallavolo, basket e nuoto per bambini. L'adesione alla UISP (all'epoca Unione Italiana Sport Popolare) dava l'idea del tipo di associazione che Sportidea cercava di essere: popolare, pacifista, ambientalista, inclusiva, radicata sul territorio.

Anni '80

 

In quegli anni da poche decine di soci Sportidea cresceva, apriva molti nuovi settori di attività e associava molte centinaia di persone.

 

Settembre 1992

 

Alcuni degli adolescenti degli anni '70 ormai adulti, sposati, insieme a tanti nuovi amici aprivano il circolo Caleidos. Trasformavano con il loro lavoro serale un'officina meccanica nel luogo di ritrovo di tante serate. Erano anni di piena attività con serate musicali, di dibattito politico e sensibilizzazione, dedicate ai viaggi, ai temi d'attualità, ai giochi da tavolo. Era luogo di ritrovo per almeno tre generazioni dai diciottenni ai settantenni, tutti insieme, ascoltando la stessa musica, bevendo la stessa birra, fra tornei di carte e il ritrovo delle tante squadre di pallavolo nel dopo partita.

 

Anni 2000

 

Erano agli anni della grande crescita, della massima espansione dell'associazione, del fondi Urban 2 che giungono a Mirafiori, del lavoro in rete con le altre associazioni, della realizzazione di Cascina Roccafranca, della ristrutturazione di piazza Livio Bianco e del parco lineare di corso Tazzoli. 

Ferveva la partecipazione, centinaia di persone costruivano insieme il futuro del quartiere: Sportidea Caleidos con loro.

 

Settembre 2009

 

Sportidea Caleidos si sdoppiava a Mirafiori sud facendo rinascere una vecchio circolo chiamato Guido Rossa, aprendo una nuova palestra e lanciando decine di nuove attività. Una sfida sicuramente vinta dal punto di vista sociale!

 

Settembre 2018

 

Eccoci ai giorni nostri: l'associazione ha appena festeggiato i 40 anni, celebrati con una serie di eventi e iniziative durati un anno intero. Ed è ripartita con il solito slancio e le porte aperte per accogliere chiunque e valorizzare tutte le nuove idee che si affacceranno nel tempo.

 


Amministrazione trasparente

Download
Trasparenza 2018
Trasparenza 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 105.8 KB
Download
Statuto
statuto nuovo.pdf
Documento Adobe Acrobat 81.4 KB



Il Presidente, Il direttivo, La Giunta esecutiva

Il Presidente

Alberto Elia

 

Direttivo 2018-2019:

Avataneo Tiziana

Bellantoni Francesca

Bonfratello Patrizia

Celestini Sergio

Di Meo Elda

Donato Monica

Elia Alberto

Giordano Giulia

Locandro Vittorio

Maimone Antonietta

Moraschini Ivo

Nardi Gianpaolo

Nurchis Deborah

Stagnati Tarcisio

 

Invitati permanenti

Ferraris Giorgio

Ponteprino Carlotta

Zacchigna Franco

Zurlo Antonio

 

Giunta esecutiva

Celestini Sergio

Donato Monica

Elia Alberto

Giordano Giulia

Nurchis Deborah 


Dove siamo

Via Pertinace 29/b

10137 - Torino

Email: info@sportidea.it

Telefono, segreteria e fax: 011.309.06.18

Orari: da Settembre a Giugno, da lunedì a venerdì, dalle 17.00 alle 19.00