· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 36

Servizi per i cittadini

Ecco alcuni servizi ai cittadini che giungono da parte del progetto "Essere Anziani a Mirafiori sud", promosso dalla Fondazione Mirafiori.

Ricordando che le attività sono sospese fino al 3 maggio incluso, la Fondazione ci invia suggerimenti per leggere durante l’emergenza sanitaria e fornisce informazioni utili: dall'elenco delle librerie che consegnano a domicilio ai servizi di sostegno telefonico per gli anziani, dalla consegna dei dolci a domicilio all'acquisto di libri online.

 

Per saperne di più


Film

Ancora qualche film a "sfondo torinese" consigliato da Giulia.

 

Torino Movies

Da oltre 50 anni Torino è un apprezzato set cinematografico.

Grandi registri hanno scelto la nostra città per raccontare storie ed emozioni, per descrivere uno spaccato della società e delle sue trasformazioni. Per citarne qualcuno: Lina Wertmüller, Gianni Amelio, Dario Argento, Marco Bellocchio, Marco Ponti, Giuseppe Tornatore, Dino Risi, Carlo Verdone.

Da non dimenticate Torino location di Fiction. Per citarne qualcuna: Provaci ancora prof, Questo nostro amore 70, Fuori Classe.

 

Oggi vi consigliamo:

 

Signorina Effe (2008)

Torino, settembre 1980. Emma Martano, proveniente da una famiglia operaia di origine meridionale, ha davanti a sé un ottimo futuro, avendo già un impiego nel settore informatico della Fiat. Tuttavia, l'ondata di scioperi e gli scontri tra la classe operaia e la dirigenza della Fiat per scongiurare il licenziamento di quindicimila dipendenti, porteranno Emma a vivere esperienze lavorative e sentimentali che le faranno mettere in discussione i suoi progetti.

Regista: Wilma Labate


Libro

Un consiglio di lettura di Ivo:

 

Kent Haruf: “Le nostre anime di notte”, edito nel 2017 da NN.

Addie e Louis sono 2 anziani vedovi che decidono di passare le notti assieme. Non c’è coinvolgimento fisico ma è un modo per attraversare la notte quando la solitudine si fa sentire di più.

Così chiacchierano, bevono birre e si raccontano le loro vite e i loro ricordi.

È ambientato a Holt, un’immaginaria cittadina del west americano. Ma come tutte le piccole città è piena di maldicenze, pregiudizi ai quali si aggiungono le incomprensioni con i figli.

Ci vuole del coraggio per affrontare tutto questo.

Un piccolo gioiello. 

Buona lettura.


Canzone

In coda al supermercato, quando si in contra qualcuno una delle frasi più ricorrenti è: "Ce la faremo"...

Mavis Staples una delle signore del soul e R&B lo aveva già cantato nella sua "We get by" dall'album omonimo del 2019. Un disco scritto e prodotto da Ben Harper.

Quando capita i 2 la ripropongono dal vivo assieme, come in questo caso in una trasmissione televisiva..

 

https://www.youtube.com/watch?v=LBMhHUgRqE8 

 

 

We get by on love and faith

We get by with a smile on our face

We get by with help from our kin

We get by through thick and through thin

We get by

We get by

No matter what happens

I'll be there for you

We get by 

 

Ce la faremo con amore e fede

Ce la faremo con un sorriso sul viso

Ce la faremo con l'aiuto dei nostri cari

Ce la faremo nel bene e nel male

Ce la faremo 

Ce la faremo 

Non importa ciò che accadrà

Sarò lì per te

Ce la faremo 



Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Ballo Swing

Sesto video dedicato della Swing Routine di Max e Serena della “Max e Serena Swing Dance”. 

Qui c'è la coreografia completa da ballare a ritmo di musica.

 

Nei giorni passati abbiamo pubblicato tutte le singole parti da imparare e praticare, per giungere ad una coreografia finale. Quindi vi consigliamo di andare a curiosare in questo link i video precedenti a partire dal 31 marzo.

 

Questa Swing Routine è abbastanza semplice e quindi adatta a tutti (anche a chi non ha mai ballato). 

Le Swing Routine sono studiate per fare del movimento, divertendosi a ritmo Swing; sono pensate appositamente in modo abbastanza semplice e ripetitivo per essere alla portata di tutti.

 

Pagina Facebook: “Max e Serena Swing Dance”: https://www.facebook.com/lindyhopdance.it

Sito: www.lindyhopdance.it

 

Pronti a scatenarvi?

Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos".


Ricetta

In questi giorni a casa, ci piace indugiare un po' di più a letto e magari prepararci una bella colazione abbondante. Questo è il consiglio di oggi:

 

PANCAKES SENZA BURRO

 

Ingredienti

250 ml di latte

200 gr farina 00

65 gr zucchero

1 o 2 uova (in base alle dimensioni)

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

 

Preparazione

Mettete in una ciotola un paio di uova insieme allo zucchero e sbattetele con una frusta o una forchetta.

Aggiungete il latte e, a poco a poco, la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci, continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.

 

Fate scaldare una padella antiaderente (senza burro per una ricetta ancora più light) e fate cuocere un mestolo di pastella per circa 4 minuti, fino a che vedrete che si formeranno delle bollicine sopra, quindi girate i pancake e fateli cuocere dall’altra parte per altri 3 o 4 minuti.

 

Accompagnateli con miele, sciroppo d'acero o, se preferite, marmellata, crema di nocciola, panna e frutta fresca (se non dovete pensare alla linea).

Buona colazione!


Fotografia

Patrizia oggi ci porta alla scoperta di un altro grande fotografo.

 

Oggi, rimaneggiando il mio archivio fotografico, ho riguardato le foto di Parigi scattate nei vari viaggi, ed è stata subito nostalgia...

 

Sull’onda di questo sentimento sono andata a “sgattare” fra le foto di Brassai, ovviamente all’opposto delle mie! Due dati anagrafici: Gyulus Halasz nacque nel 1899 a Brasso, in Transilvania e dal nome delle sua città natale prese origine il nome di Brassai. La sua famiglia si trasferì a Parigi quando aveva quattro anni e in questa città, di cui era follemente innamorato, ha iniziato la sua carriera di fotografo nel 1929.

 

Le sue foto sono frutto di scorribande notturne, con i suoi amici artisti. Ha ritratto la Parigi delle prostitute, le situazioni al limite della legalità, ha amato, la bellezza femminile, le feste paesane e il circo.

 

Brassai s'interessò anche all'alta società, agli intellettuali, alla danza e all'opera; fotografò molti suoi contemporanei come Salvador Dalì, Picasso, Matisse, Alberto Giacometti, Jean Genet, Henri Michaux.

 

Andate anche voi a “sgattare” le sue foto, i ritratti, le incisioni, i notturni., ne sarete conquistati!


Musei da visitare stando a casa

Vi manca il Museo egizio di Torino? Anche a noi. Ma possiamo rinfrescarci la memoria visitandolo da casa. Come?

 

Visitate qui


Scrivi commento

Commenti: 0