· 

Servizi per i cittadini ai tempi del Coronavirus

Essere anziani a Mirafiori Sud

Ecco alcuni servizi ai cittadini che giungono da parte del progetto "Essere Anziani a Mirafiori sud", promosso dalla Fondazione Mirafiori.

Ricordando che le attività sono sospese fino al 3 maggio incluso, la Fondazione ci invia suggerimenti per leggere durante l’emergenza sanitaria e fornisce informazioni utili: dall'elenco delle librerie che consegnano a domicilio ai servizi di sostegno telefonico per gli anziani, dalla consegna dei dolci a domicilio all'acquisto di libri online.

Consegna di libri a domicilio

 

Qui sotto trovi la lista delle librerie indipendenti di Torino che consegnano libri a domicilio. Se desideri acquistare un libro:

 

1) contatta una delle seguenti librerie

2) ordina il libro che preferisci o fatti consigliare dal librario una delle ultime novità

3) concorda con il librario le modalità di pagamento e di consegna a domicilio

 

Anche LibrerieCOOP aderiscono all’iniziativa “Libri da asporto”, ma è possibile contattare le librerie solo via e-mail e acquistare solo online. Per saperne di più, clicca qui. 

Download
elenco librerie.png
Formato Portable Network Grafik 72.7 KB

Acquisto libri online

Qui sotto trovate le informazioni per acquistare libri dalle principali case editrici italiane. L’acquisto è possibile solo online. Sui siti web delle case editrici trovate anche idee per leggere e viaggiare con la mente… letture, rubriche, conversazioni, notizie e approfondimenti. 

 

Adelphi: www.adelphi.it 

Einaudi: www.einaudi.it 

Feltrinelli: www.lafeltrinelli.it 

Garzanti: www.garzanti.it 

Giunti: www.giuntialpunto.it 

Marsilio: www.marsilioeditori.it 

Mondadori: www.mondadoristore.it 

Il Saggiatore: www.ilsaggiatore.com 

Longanesi: www.longanesi.it 

Rizzoli: www.rizzolilibri.it 

Sellerio: www.sellerio.it

EMERGENZA SOLITUDINE - Numero verde per gli anziani soli

 

Gli anziani senza familiari e amici a cui rivolgersi e con cui parlare possono sentirsi molto soli e giù di morale in questo periodo.

Senior Italia – Federanziani ha attivato il numero verde gratuito 800 991414 per gli anziani soli che hanno bisogno di sentire una voce amica e di un sostegno psicologico. Il servizio di ascolto e sostegno psicologico è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Il servizio di ascolto e sostegno telefonico è raggiungibile solo da telefono fisso. 

Dolci a domicilio

Stai cercando un dolce a Mirafiori sud? I pasticceri di quartiere consegnano magnifiche bontà a domicilio su prenotazione!

 

Pasticceria Dell’Agnese, corso Unione Sovietica 417 – tel. 011 616157

Pasticceria D’Arrigo, corso Traiano 22/B – cell. 347 4839044

Pasticceria Venere, strada Comunale di Mirafiori 42/D – tel. 011 3489858, cell. 392 2369701

Pasticceria Da Tony e Maria, via Negarville 25H – cell. 340 5766309

Orti generali regala le tre guide

Il piccolo contributo alla #SolidarietàDigitale del parco di orti sul Sangone è in ambito formativo con "Le Guide di Orti Generali: per la coltivazione e la cura delle piante da orto con il metodo biologico".

 

Tre diverse pubblicazioni per avere una conoscenza di base su

1. Come si realizza un orto

2. La coltivazione delle piante da orto

3. La cura delle piante da orto

 

👉🏼Scrivete a info@ortigenerali.it una mail con oggetto: Tre Guide e riceverete le vostre copie in .pdf in regalo. Nel frattempo lo staff presidia il parco telecoltivando i 160 orti per conto degli ortolani.

 

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiama il 331 3899523 o scrivi a essereanzianimirafiorisud@gmail.com


Sportello di ascolto di Libera

Anche Libera offre di ascolto e accompagnamento per le persone in difficoltà:

 

Linea Libera

800582727

 

Un numero verde riservato per denunciare gli altri virus che infestano il nostro Paese: le mafie e la corruzione.

Un servizio di Libera per l’ascolto, l’orientamento e l’accompagnamento delle persone che segnalano e denunciano condotte corruttive o di stampo mafioso.

Libera: “È riconosciuta la capacità della criminalità organizzata di approfittare della crisi sociale e economica: il welfare criminale si adatta sempre alle circostanze investendo le proprie risorse per ottenere consenso e controllare il territorio.”

"Sappiamo che in questa fase chi ha soldi da investire lo fa anche prendendo per il collo chi ha più bisogno. Per questo auspichiamo di poter fare la nostra parte anche grazie a Linea Libera."

Download
cs LineaLibera.pdf
Documento Adobe Acrobat 196.6 KB

Sportelli aperti al pubblico

In questi giorni di quarantena alcuni sportelli di Cascina si spostano sulle linee telefoniche! Le informazioni sono in continuo aggiornamento, vi invitiamo pertanto a consultare la pagina dedicata sul sito.

 

Ecco i servizi offerti:

 

SPORTELLO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio. A cura di psicologhe e counselor volontarie.

 

DLAB - Sportello e Laboratorio sulle tecnologie e sugli ausili per le disabilità

Orientamento specifico sulle diverse tecnologie assistive a sostegno della disabilità: uso del pc, smartphone, tablet e ausili. A cura dell'associazione "I sogni di nonna Marisa onlus".

 

SPORTELLO CANINCITTA’ 

Informazioni sul benessere e la serena convivenza uomo cane in ambiente urbano. A cura dell'associazione Canincittà a.s.d.

 

SPORTELLO SOCREM

Informazioni tecniche e operative sulla cremazione.

 

SPORTELLO LEGALE

Prime consulenze riguardanti tematiche civilistiche, in particolare su materia in tema di diritto di famiglia, proprietà, successioni ereditarie, sinistri stradali, diritto del lavoro. Tenuto da un'avvocatessa professionista di quartiere.

 

SPORTELLO TRIBUTARIO E FISCALE

Orientamento generale e gratuito sui temi di maggiore attualità fiscale e contabile. Tenuto da professioniste iscritte all'Ordine dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili di Torino (ODCEC).

 

SPORTELLO LAVORO

Sulla pagina Facebook della Casa del Lavoro potete trovare interessanti video di orientamento e annunci di lavoro.

 

SPORTELLI DI SPAZIO DONNE

Consulenza psicologica a donne in situazione di disagio; consulenza legale civile e penale; "donne invisibili".

 

SPORTELLO DI MEDIAZIONE E COUNSELING

Sostegno a persone, famiglie, gruppi nel raggiungere obiettivi, affrontare momenti di difficoltà, gestire conflitti e problematiche familiari. A cura dell'Associazione Mediazione Familiare di Torino.

 

Per sapere giorni e orari: 


Le Case del Quartiere in aiuto alle persone in difficoltà

Si stanno avviando in questi giorni i centri di distribuzione di beni alimentari a favore di persone in difficoltà presso le Case del Quartiere in collaborazione con i Servizi Sociali della Città e con il sostegno di Compagnia di Sanpaolo.

 

Cascina Roccafranca, pur non essendo sede fisica del progetto, collaborerà all’iniziativa supportando attivamente la Casa nel Parco di Mirafiori sud con alcuni suoi operatori e con i magnifici volontari che nei giorni scorsi ci hanno sommersi di generosità: ci sono pervenute oltre 200 disponibilità!

 

Tuttavia, per poter rispettare le norme di sicurezza in ragione anche degli spazi a disposizione, non è stato possibile accogliere tutti: ringraziamo comunque di cuore le centinaia di persone che hanno risposto al nostro appello! 

 

I volontari selezionati, che saranno contattati nelle prossime ore, inizieranno la preparazione e la distribuzione dei pacchi a partire dalla prossima settimana.


Caffè sospeso online

La novità di oggi è un consiglio di Monica: il "Caffè sospeso online":

 

Cos'è?

Si tratta di una rete di facilitatrici e facilitatori che desidera mettersi a disposizione in questo momento.

Tutti noi siamo chiusi nelle nostre case da soli o con i nostri familiari. Mai come ora sentiamo il bisogno di incontrarci, parlare, sostenerci.

 

Come partecipare?

Si entra in video conferenza gratuitamente ogni giorno dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19. Poco prima dell’inizio dell’ora e troverete una persona che vi farà accedere a uno dei salotti disponibili. 

 

Per saperne di più


Servizi per i cittadini da Cascina Roccafranca

Due suggerimenti importanti ci arrivano da Cascina Roccafranca.

 

Ecco il primo:

 

SPORTELLO TELEFONICO GRATUITO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

Cascina Roccafranca ha attivato uno sportello telefonico gratuito per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio.

L'attivazione si è resa possibile grazie alla collaborazione volontaria di psicologhe e counselor.

Di seguito il calendario provvisorio con i numeri da chiamare.

 

Lunedì

- dalle 9,30 alle 12,30, dott.ssa Mariella Repellino, tel. 347.5921616

- dalle 13 alle 17, dott.ssa Eliana Martoglio, tel. 338.5077357

Venerdì

- dalle 11 alle 13, dott.ssa Eliana Martoglio, tel. 338.5077357

 

Ed ecco il secondo:

 

RACCONTACI DI TE!

Il periodo che stiamo vivendo ci sta costringendo a ripensare gli spazi, i modi e i tempi della relazione. Sentiamo il bisogno di raccontare e raccontarci. Vogliamo continuare a comunicare, a socializzare, a metterci in relazione con le persone care, con amici, con familiari, con amori lontani, sfruttando tutti i mezzi a nostra disposizione. 

E allora, ti andrebbe di raccontarci di te, di quello che vuoi, se vuoi?

Come stai vivendo questa emergenza, quale la tua situazione a casa, a lavoro, quali le tue strategie per affrontare il quotidiano, le tue paure, le tue riflessioni, ma anche i tuoi sogni o le tue speranze, una volta finito tutto.

Qualsiasi cosa, lo spazio è libero. Ti va?

Puoi mandarci il tuo contributo alla mail raccontacidite@cascinaroccafranca.it e noi lo caricheremo sulla nostra pagina, anche in forma anonima, se lo preferirai!

 

http://www.cascinaroccafranca.it/