· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 29

Newsdalmondo ai tempi del Coronavirus

Una nuova pagina dedicata a chi vuole sapere cosa succede intorno a noi e ai nostri amici e famigliari che vivono all'estero.

Tante testimonianze da parte di persone che amano l'Italia e ci inviano messaggi di solidarietà.

Per sentirci più uniti e consapevoli di ciò che avviene negli altri Paesi.

 

Cliccate qui per saperne di più


Film

Un bel consiglio di Giulia, che ha pensato di fare omaggio alla città di Torino proponendo una serie di film girati qui.

 

Torino Movies

Da oltre 50 anni Torino è un apprezzato set cinematografico.

Grandi registri hanno scelto la nostra città per raccontare storie ed emozioni, per descrivere uno spaccato della società e delle sue trasformazioni. Per citarne qualcuno: Lina Wertmüller, Gianni Amelio, Dario Argento, Marco Bellocchio, Marco Ponti, Giuseppe Tornatore, Dino Risi, Carlo Verdone.

Da non dimenticate Torino location di Fiction. Per citarne qualcuna: Provaci ancora prof, Questo nostro amore 70, Fuori Classe.

 

Oggi vi consigliamo:

 

A/R Andata + Ritorno (2004)

La storia di due giovani che hanno entrambi 25 anni, sogni impantanati nella noia, e una vita da rivedere. Lei, hostess d'aereo, lui pony express in bicicletta, loro, persi nella giungla urbana, entrambi stufati di quel va e vieni di consegne a domicilio. Il piacere nasce spontaneo in questa commedia fresca il cui regista ci fa la cortesia, con fantasia e derisione, di non prendersi sul serio.

Regista: Marco Ponti 


Libro

Oggi un altro consiglio di Deborah:

 

"Cecità", di José Saramago ed. Feltrinelli.

 

Ero un po' titubante sul consiglio di questo libro. Meglio leggere qualcosa che ti fa riflettere sull'attualità o meglio evadere? L'hanno consigliato quasi tutti in questo periodo ed in effetti, a prescindere dall'epoca che stiamo vivendo, è un libro che non può mancare nelle nostre librerie. Consigliato a chi ha bisogno di realtà e consapevolezza, se siete per l'evasione aspettate un po'.

"In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici."

Saramago ha la capacità di proiettarti all'interno del racconto dopo poche righe. L''ho dovuto leggere a piccole dosi, perché la crudezza di certe situazioni non mi permetteva di andare avanti. Sicuramente è un libro che rimane dentro ed è già un classico.


Canzone

La canzone consigliata da Ivo oggi vuole essere un ringraziamento a dottori, infermieri, volontari, chiunque sia in prima linea in questa nostra battaglia.
Dopo esser stata la cantante dei 10.000 Maniacs un gruppo alternative rock americano nel 1993 la Merchant ha intrapreso una carriera solista. Nel 1988 il suo secondo album "Ophelia" conteneva il singolo "Kind & generous"
Probabilmente scritta per un uomo, ha un testo che si adatta anche ad un ringraziamento di tipo più universale.
Una versione live del 2005
Ecco un estratto del testo:
You've been so kind and generous
Sei stato così gentile e generoso
I don't know how you keep on giving
Io non so come fai a continuare a dare
For your kindness I'm in debt to you
Per la tua gentilezza sono in debito con te
For your selflessness my admiration
Per il tuo altruismo hai la mia ammirazione
For everything you've done you know I'm bound
Per tutto quello che hai fatto, tu sai che sono obbligata
I'm bound to thank you for it
Sono obbligata a ringraziarti 

Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Power stretching

Un nuovo video con esercizi proposti dalla nostra istruttrice di Power Stretching Paola Pignocco. Il corso di solito si tiene alla Palestra Centro Europa il martedì e il venerdì dalle 18,30 alle 19,30.

Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449


Vi proponiamo inoltre le Pillole di yoga (lezione n. 5) da parte della nostra insegnante Emanuela Bartolini, del corso del venerdì alla Palestra Centro Europa, ore 18,30-20.



Ballo Swing: errata corrige!

Ieri abbiamo pubblicato per errore la quarta lezione di Balli Swing. Oggi rettifichiamo pubblicandovi la terza, quella corretta.

Scusate la svista!!! La pubblicheremo ancora in modo che possiate praticarla ed unirla alla quarta parte, che vi riproporremo più avanti.

 

Terza parte della Swing Routine pensata dai nostri insegnanti di Ballo Swing Max e Serena della “Max e Serena Swing Dance”. 

Questa Swing Routine è abbastanza semplice e quindi adatta a tutti (anche a chi non ha mai ballato). Chi si fosse perso le due parti precedenti potrà trovarle nei consigli dei giorni precedenti ed unirle a questa.

 

Le Swing Routine sono studiate per fare del movimento, divertendosi a ritmo Swing; sono pensate appositamente in modo abbastanza semplice e ripetitivo per essere alla portata di tutti.

 

Pagina Facebook: “Max e Serena Swing Dance”: https://www.facebook.com/lindyhopdance.it

Sito: www.lindyhopdance.it

Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos".


Ricetta

Questa  settimana vi daremo qualche idea per il pranzo pasquale.

Il consiglio è di Rita. Per la bontà e la presentazione questo primo è degno di un pranzo pasquale!

 

CAPPELLO DEL CARDINALE

 

Ingredienti per 8 persone

500 gr. di riso bollito 

100 gr. di burro

100 gr. di scamorza 

100 gr. di emmenthal

100 gr. di prosciutto  cotto

100 gr. di parmigiano  grattugiato 

3 uova intere

 

Lessare il riso al dente, scolarlo e in una terrina aggiungere tutti gli ingredienti tranne il prosciutto che rivestirà completamente una teglia col buco, precedentemente imburrata.

Aggiungere il composto, spolverizzare con pangrattato e ricoprire con il prosciutto che fuoriesce dalla teglia. 

Infornare per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180° e capovolgere su un piatto da portata.

 

Buon appetito!


Fotografia

Dopo averci presentato l'immensa figura di Capa, Patrizia ci guida alla scoperta di Gerda Taro:

 

Continuo i miei appunti di fotografia con una fotoreporter, anche lei mito e leggenda: Gerda Taro (Stoccarda 01/08/1910 – Brunete 26/07/1937), donna colta, poliglotta e rivoluzionaria, con un carattere molto forte.

Il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Robert Capa, benché in grado di distinguersi da sola per bravura e coraggio. Si incontrano nel 1935, entrambi esuli a Parigi, Capa in fuga dall’Ungheria e Gerda (il cui vero nome era Gerta Pohoriylle, tedesca di origini polacche), dalla Germania nazista. Lui la inizia alla fotografia, insieme creano il marchio “Capa-Taro”, poi cambiato solo in Capa.

Insieme affrontano nel 1936 la guerra civile in Spagna, di cui diventano importanti testimoni e realizzano molti reportage pubblicati su “Regards” e “Vu”.

Nota fra le milizie antifasciste per la sua freschezza, coraggio ed eccezionale bellezza, rischiò sempre la vita per realizzare i propri servizi fotografici.

Morì a Brunete, in Spagna, dove stava documentando la battaglia, cadendo da un predellino di un mezzo e finendo schiacciata dalla vita in giù da un carro armato “amico”.

I suoi funerali si svolsero a Parigi, fu accompagnata da una folla di 200.000 persone e sepolta al Pere Lachaise, nella sezione dei rivoluzionari. Aragon, anni dopo racconterà che i parigini avevano “dato alla piccola Taro una sepoltura straordinaria, dove tutti i fiori del mondo si sono incontrati”.

Cercate sul web le sue foto, ne sarete di sicuro emozionati. Vi consiglio anche un libro, vincitore l’anno scorso del premio Strega: “La ragazza con la Leica” di Helena Janeczek.

 

Si racconta che nonostante le agghiaccianti ferire, che la condussero alla morte, si preoccupasse solo delle sue macchine fotografiche che temeva si fossero potute rompere…

“Avete messo al sicuro le mie macchine? Sono nuove”.

 


Mostre da visitare stando a casa

 

Anche noi non potevamo esimerci da ricordare questo grande artista del Rinascimento.

Una passeggiata per la mostra di Raffaello. Un susseguirsi, sala dopo sala, di volti, sguardi e gesti di straordinaria bellezza. Un video dalle Scuderie del Quirinale, dove avrebbe dovuto svolgersi la mostra che celebra i 500 anni dalla morte dell'artista.

 

Visitate la mostra

 

Cliccando qui sotto trovate una intera playlist dedicata a Raffaello:

 

Scuderie del Quirinale


Scrivi commento

Commenti: 0