Newsdalmondo ai tempi del Coronavirus
Una nuova pagina dedicata a chi vuole sapere cosa succede intorno a noi e ai nostri amici e famigliari che vivono all'estero.
Tante testimonianze da parte di persone che amano l'Italia e ci inviano messaggi di solidarietà.
Per sentirci più uniti e consapevoli di ciò che avviene negli altri Paesi.
Film
Un bel consiglio di Giulia, che ha pensato di fare omaggio alla città di Torino proponendo una serie di film girati qui.
Torino Movies
Da oltre 50 anni Torino è un apprezzato set cinematografico.
Grandi registri hanno scelto la nostra città per raccontare storie ed emozioni, per descrivere uno spaccato della società e delle sue trasformazioni. Per citarne qualcuno: Lina Wertmüller, Gianni Amelio, Dario Argento, Marco Bellocchio, Marco Ponti, Giuseppe Tornatore, Dino Risi, Carlo Verdone.
Da non dimenticate Torino location di Fiction. Per citarne qualcuna: Provaci ancora prof, Questo nostro amore 70, Fuori Classe.
Oggi vi consigliamo:
Dopo Mezzanotte
Amanda, inserviente in un fast food, ferisce il proprio datore di lavoro durante una lite e si nasconde presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino grazie all'aiuto di Martino, il custode segretamente innamorato di lei.
Martino lavora come custode notturno della Mole Antonelliana, dove ha sede anche il Museo del Cinema. Quando non lavora, passa le sue giornate a guardare vecchie pellicole di film muti in una specie di abitazione che si è ricavato da un locale in disuso all'interno dell'edificio. La convivenza fa sì che tra i due si instauri un rapporto di reciproca confidenza e quando per Amanda arriva il momento di tornare dal fidanzato delinquente e alla sua solita vita, lei si rende conto che le cose non sono più come prima...
Data di uscita: 23 aprile 2004 (Italia)
Regista: Davide Ferrario
Libro
Oggi un consiglio di Deborah:
"Pastorale americana", Philip Roth, ed. Einaudi
Anche questo libro, come quello presentato giorni fa è vincitore premio Pulitzer per la narrativa nel 1998.
Philip Roth non è certo di quegli autori che si possono "prendere alla leggera". Un po' prolisso, forse contorto, ma sicuramente un autore che vale la pena leggere. Il libro fa riflettere.
Seymour Levov è un ricco americano di successo: al liceo lo chiamano "lo Svedese". Ciò che pare attenderlo negli anni Cinquanta è una vita di successi professionali e gioie familiari. Finché le contraddizioni del conflitto in Vietnam non coinvolgono anche lui e l'adorata figlia Merry, decisa a portare la guerra in casa, letteralmente. Un libro sull'amore e sull'odio per l'America, sul desiderio di appartenere a un sogno di pace, prosperità e ordine, sul rifiuto dell'ipocrisia e della falsità celate in quello stesso sogno.
Se oggi ci chiediamo quali saranno i classici di domani, questo, secondo l'opinione di molti, rientrerà nella classifica.
Canzone
Esercizi motori
Ginnastica dolce
Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.
Power stretching
Ecco un video con esercizio proposti dalla nostra istruttrice di Power Stretching Paola Pignocco. Il corso di solito si tiene alla Palestra Centro Europa il martedì e il venerdì dalle 18,30 alle 19,30.
Yoga
Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:
Vi proponiamo ancora delle Pillole di yoga da parte della nostra insegnante Emanuela Bartolini, del corso del venerdì alla Palestra Centro Europa, ore 18,30-20.
Ballo Swing
Ed ecco la terza parte della Swing Routine pensata dai nostri insegnanti di Ballo Swing Max e Serena della “Max e Serena Swing Dance”.
Questa Swing Routine è abbastanza semplice e quindi adatta a tutti (anche a chi non ha mai ballato). Chi si fosse perso le due parti precedenti potrà trovarle nei consigli dei giorni precedenti ed unirle a questa.
Le Swing Routine sono studiate per fare del movimento, divertendosi a ritmo Swing; sono pensate appositamente in modo abbastanza semplice e ripetitivo per essere alla portata di tutti.
Pagina Facebook: “Max e Serena Swing Dance”: https://www.facebook.com/lindyhopdance.it
Sito: www.lindyhopdance.it
Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos".
Ricetta
In questa settimana vi daremo qualche idea per il pranzo pasquale e, allora, cominciamo dall'antipasto!
Il consiglio è di Rita, specializzata in ricette super chic ma veloci.
CAVIALE DI ZUCCHINE con cremina di parmigiano
Ingredienti per 6 persone
1 kg. di zucchine
1 scalogno
cumino in polvere
25 gr. di maggiorana fresca
25 gr. di menta fresca
olio sale pepe
Cremina
20 cl di panna liquida
100 gr. di parmigiano
Cuocete a vapore le zucchine poi, a tocchetti, insaporitele per qualche minuto in una padella dove avrete rosolato nell'olio lo scalogno tritato, aggiungete sale, pepe, cumino, maggiorana e menta.
Frullate per ottenere un composto omogeneo.
In un pentolino sciogliete il parmigiano grattugiato nella panna mescolando di continuo per ridurre la crema.
Riempite dei bicchieri bassi e larghi con il caviale e ricoprite con la salsa.
Prima di servire fate intiepidire un attimo al microonde.
Buon appetito!
Fotografia
Il consiglio di Patrizia di oggi, la nostra insegnante del corso di fotografia:
Vorrei proporvi una serie di fotografi che mi hanno, per motivi diversi colpito e di cui ammiro il lavoro.
Mi piace iniziare con il fotografo che mi colpito anni fa, quando ancora non sapevo chi fosse, semplicemente vedendo due dei suoi scatti più famosi sul libro di storia delle medie.
Endre Erno Friedman, questo è il suo vero nome, nasce a Budapest nel 1913 da una famiglia ebrea, si trasferisce a Parigi per evitare l’arresto dopo aver partecipato a sommosse studentesche contro il regime. Da qui inizia una vita che sfiora la leggenda, una leggenda creata in parte da lui stesso, divisa fra fotografie di guerra e di jet set.
L’incontro con Gerda Taro (di cui parlerò prossimamente), la guerra in Spagna, la creazione dell’agenzia Magnum, il fascino della “valigetta messicana”, ecc.
Del resto la sua foto più famosa è leggenda: quel miliziano che cade è in posa? Non lo sapremo mai…
Di sicuro il suo modo di fotografare la quotidianità in guerra è unico. Nelle sue immagini ci sono i brandelli di vite quotidiane in cerca di normalità. Un tè nel rifugio anti aereo, i soldati che giocano a scacchi...
Ha evidenziato con forza l’orrore dei bambini soldato, uno scatto di un bimbo preso dall’alto, di traverso, contro tutte le regole fotografiche, ci restituisce lo sguardo di quegli occhi, facendoci vedere qualcosa che non dovrebbe mai accadere.
Vi propongo alcune immagini e vi invito ad approfondire, prima di tutto sul (magnifico) sito della agenzia Magnum.
Gioco
Vi proponiamo alcuni giochi di parole tratti dal libro di Ersilia Zamponi che si intitola "I DRAGHI LOCOPEI"(presentazione di Umberto Eco). Il titolo è un anagramma di "giochi di parole".
Possono essere fatti in gruppo, ma anche da soli.
SOLUZIONI DEL GIOCO
LE ZEPPE
Il gioco consiste nell’inserire una lettera in una parola, per ottenerne un’altra di diverso significato.
Esempio: orografia – ortografia
Ricerca di zeppe:
ciglio cigolio
insistente inesistente
felce felice
mito mirto
vede verde
pineta pianete
ebbe ebbre
mandole mandorle
salta saluta
ricco riccio
spera supera
prateria pirateria
gradinata grandinata
corto cortea
nevoso nervoso
sciocco scirocco
pesante pensante
libro libero
lattante latitante
Siti artistici da visitare stando a casa
Facciamo un salto in India per visitare uno dei siti culturali più stupefacenti: si tratta del Taj Mahal il mausoleo di Mumtaz Mahal, la moglie preferita dell'imperatore Shah Jahan.
Scrivi commento