· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 23

Servizi per i cittadini

I servizi per i cittadini offerti in questo periodo sono molti. Tra questi diversi servizi di sostegno psicologico., che verranno pubblicati e aggiornati nel nostro blog.

Per saperne di più visitate questa pagina:

 

https://www.sportidea.it/2020/03/31/servizi-per-i-cittadini-ai-tempi-del-coronavirus/


Film

Un film cult per gli amanti del cinema d'autore e della cultura giapponese consigliato da Giulia.

 

I sette samurai (1954)

Sette samurai mercenari vengono assoldati per difendere un villaggio dai saccheggiamenti di una banda di malviventi.

Regista: Akira Kurosawa

A cinquant'anni dalla sua realizzazione, "I sette samurai" è oltre la storia del cinema un capolavoro imitato e insuperato, nonostante l'assenza di miracolosi effetti speciali, nonostante la durata notevole, conquista, esalta, commuove.

La trama: un villaggio di contadini è minacciato da un gruppo di banditi, che tornano ciclicamente a depredarli non appena terminato il raccolto. Ma un giovane agricoltore, che ha perso la moglie ad opera dei briganti, propone al capo del villaggio di non subire più passivamente e di ingaggiare dei samurai per proteggere il villaggio.


Libro

Oggi un consiglio di Fabrizio:

 

Il mio nome è rosso (2001), Orhan Pamuk, ed. Einaudi.

Nell’inverno del 1591, dopo dodici anni di viaggi in Oriente, Nero ritorna a Istanbul e trova una città scossa da antiche inquietudini e nuovissime tentazioni. Tra i miniaturisti del Sultano si nasconde un feroce assassino. Con il ritrovamento del cadavere di un doratore che lavorava per il libro di Zio Effendi, Nero è costretto a indossare i panni difficili dell’investigatore. Se fallisce nell'impresa di scovare l'assassino per lui non ci sarà futuro con la bella Seküre, non ci sarà l'amore che ha sognato per dodici anni. Un romanzo corale, ricco di passione e di suspense, che conferma l'eccezionale talento narrativo e la grande sensibilità poetica di Orhan Pamuk.

"Orhan Pamuk restituisce la ricchezza e la malinconia di un mondo al tramonto. Nel contrasto tra i due vecchi miniaturisti, Zio Effendi e Maestro Osman, Pamuk riassume una discussione che continua ancora oggi nel mondo islamico, diviso tra modernità e tradizione. Da una parte, l’insegnamento di Maestro Osman per il quale lo stile personale, in un artista, è un difetto, una stupida e insolente vanità. Dall’altra, chi come Zio Effendi pensa che «ad Allah appartengono l’Oriente e l’Occidente. Allah ci protegga dai desideri di colui che è puro e non si è mescolato".

Da leggere e gustare in tutti i suoi dettagli!


Canzone

La canzone proposta oggi da Ivo è un brano memorabile di Lucio Dalla.

"Futura" fa parte dell'album "Dalla" del 1980. È stata scritta l'anno prima a Berlino al Checkpoint Charlie ed è la storia di una giovane coppia che pur in anni cupi e opprimenti progettano un futuro assieme e addirittura un figlio.

"Aspettiamo che ritorni la luce di sentire una voce aspettiamo senza avere paura, domani" 

...con un finale così cos'altro dire?

 

Una versione live come ospite di un concerto di Pino Daniele

 

https://www.youtube.com/watch?v=3DqPubiTQz0


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.

Feldenkrais

Qualche esercizio proposto da Fiorella Bonfante, istruttrice del metodo Feldenkrais, per aiutarci a distendere spalle e collo. Il Metodo Feldenkrais, lo ricordiamo, è una tecnica di rieducazione posturale che, normalmente, si svolge il mercoledì alle 18,30 in Cascina Roccafranca. Nell'attesa di riprendere le attività, vi consigliamo qualche facile esercizio, da eseguire molto lentamente.

Download
distendere collo e spalle.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Taijiquan

Volete avere qualche informazione in più sul taijiquan prima di provare questa affascinante disciplina? La nostra insegnante Grazia Galtarossa ci fornisce un po' di materiale.

Download
Tai chi chuan 1.doc.doc
Documento Microsoft Word 33.5 KB
Download
cos'è il taiji 2.doc
Documento Microsoft Word 26.5 KB

Ballo Swing

Vi riproponiamo la prima parte della Swing Routine pensata dai nostri insegnanti di Ballo Swing Max e Serena della “Max e Serena Swing Dance”.

Questa Swing Routine è abbastanza semplice e quindi adatta a tutti (anche a chi non ha mai ballato).

 

 

Domani vi proporremo la seconda parte, quindi assicuratevi di aver imparato bene la prima!!!

Le Swing Routine sono studiate per fare del movimento, divertendosi a ritmo Swing; sono pensate appositamente in modo abbastanza semplice e ripetitivo per essere alla portata di tutti.

 

Pagina Facebook: “Max e Serena Swing Dance”: https://www.facebook.com/lindyhopdance.it

Sito: www.lindyhopdance.it

Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos".


Ricetta

Un consiglio di Giulia:

 

PATATE RIPIENE AL FORNO

Ingredienti:

3 patate grandi

50 gr di speck o salume a scelta

50 gr di scamorza affumicata o formaggi a scelta

2 cucchiaini di grana

Sale, pepe , olio extra vergine

 

Preparazione

Prima di tutto lavate le patate sotto acqua corrente. Disponetele in una pentola piena d’acqua e fate bollire, fino a quando non risultano morbide sotto i rebbi della forchetta.

Dividetele a metà con un coltello e lasciate intiepidire. Potete scegliere se lasciare la buccia, oppure toglierla, io le adoro con la buccia.

Quando sono tiepide, scavate l’interno con un cucchiaino, lasciando almeno 4 mm di margine e spessore. La purea ricavata schiacciatela con uno schiacciapatate e aggiungetela in una ciotola con lo speck a fettine tagliate. Infine aggiungete al ripieno quasi tutta la scamorza a dadini, lasciandone da parte 2 cucchiai, amalgamate impastando con le mani. Aggiungete un pizzico di pepe e altro sale se gradite.

Disponete le patate in una pirofila unta con 1 cucchiaio d’olio. Aggiungete sulle patate un pizzico di sale.

Riempite le patate con la farcitura.

Aggiungete sulle patate farcite un generoso filo d’olio, parmigiano e una manciata di pepe.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti, gli ultimi 5 minuti alzate a 200° azionate grill e aggiungete il resto della scamorza a dadini piccolissimi.

 

Buon Appetito!


Gioco

Vi proponiamo alcuni giochi di parole tratti dal libro di Ersilia Zamponi che si intitola "I DRAGHI LOCOPEI"

(presentazione di Umberto Eco). Il titolo è un anagramma di "giochi di parole".

Possono essere fatti in gruppo, ma anche da soli. 

 

 

IL METAGRAMMA

Il metagramma è il passaggio da una parola ad un’altra parola di uguale lunghezza, attraverso una serie di cambi di lettere (il minor numero possibile)

Esempio:  CASA – SOLE: casa – cala – sala – sale – sole

 

BARCA – TENDA: barca – banca – banda – benda - tenda

BASTA – PESCE: 

CENTO – MILLE: 

BOCCA – MENTO: 

DUE – TRE:

CITTA’ – FOLLA: 

LAGO – VEDO: 

PANNA – DENSA: 

 


Opere d'arte da visitare stando a casa

Oltre 2.000 anni fa i Nabatei fondarono Petra, la città di pietra.

Che ne dite di visitarla insieme? Ognuno da casa propria ovviamente:

 

https://www.google.com/maps/about/behind-the-scenes/streetview/treks/petra/#sv-13


Scrivi commento

Commenti: 0