Maggior sostenitore
La nostra associazione ha da molti anni in concessione dal Comune di Torino la palestra Centro Europa, dove si svolge la maggior parte delle nostre attività sportive.. Grazie ad un forte investimento per il miglioramento dell'efficienza energetica e al contributo della Fondazione CSP, l'associazione ha potuto affrontare la messa a norma dell’impianto elettrico e la sostituzione sistematica dei corpi illuminanti di lampade al neon con lampade LED a basso consumo.
L’efficienza energetica con le lampade a Led è significativamente migliorata. Il progetto è in linea con l'approccio ambientalista dell'associazione e offrirà un concreto risparmio all'ente proprietario dell'impianto. Il sistema di azioni per l'ambiente proposto dall'associazione vorrebbe far interagire diversi interventi in modo sinergico, messi in atto anche grazie ad altri progetti, che rispondano a vari obiettivi: meno inquinamento, mobilità sostenibile, economia circolare, climate action, sani stili di vita e benessere psicofisico dell'individuo.
Maggior sostenitore
Il progetto Sport T.V.B.: Territorio, Vita, Benessere ha visto il rinforzo di un palinsesto di attività sportive che l'associazione propone da anni e tiene conto della realtà socio-economica di Mirafiori Nord, cercando di rispondere alle esigenze della popolazione in un'ottica inclusiva che invogli tutti alla pratica sportiva. Tutte le attività presenti nel progetto sono state accomunate dall’obiettivo di operare per migliorare il benessere psicofisico dei partecipanti.
Lo scopo delle attività sportive proposte è uno stile di vita più sano con un'adeguata e continuativa pratica motoria, una soddisfacente qualità relazionale, un'alimentazione equilibrata e sostenibile e la consapevolezza che tutto ciò non è scindibile dalla cura dell'ambiente. Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, è stato possibile offrire ai cittadini attività sportive con costi calmierati, rivolti in modo particolare alle fasce d'età più alte.
Il progetto nasce dalla necessità di aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo all'impatto delle loro azioni quotidiane sul clima e sull'ambiente, e di prepararli ai cambiamenti politici e normativi che verranno introdotti nei prossimi anni. Questa iniziativa si propone di fornire ai cittadini strumenti pratici per ridurre i propri consumi e adottare stili di vita più sostenibili, stimolando un cambiamento positivo che si diffonda attraverso la società.
Il progetto Fare Eco prevede un ciclo iniziale di 10 serate divulgative, che si terranno presso Cascina Roccafranca mensilmente a partire dal mese di settembre 2024 fino a giugno 2025. Ogni incontro serale avrà una durata di circa 2 ore e sarà condotto da esperti delle tematiche proposte. Gli esperti delineeranno le problematiche ambientali attuali e presenteranno soluzioni pratiche per ridurre gli impatti negativi sull'ambiente, rimanendo disponibili per rispondere alle domande del pubblico e incoraggiando un dialogo aperto e informativo.
Fare Eco prevede inoltre l'attivazione del progetto APE, Attivazione Personale Ecologica, un alveare fisico nel quale ciascuno potrà proporre le proprie iniziative ambientali, ma soprattutto un gruppo di persone impegnate nella divulgazione delle buone pratiche apprese attraverso le conferenze.