Banca del Tempo

L’attività della Banca è un progetto SPORTIDEA CALEIDOS
Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45 - 10137 Torino - Tel – 366 1550894
Orario: Mer 15-19
e-mail: incontro.corrente@virgilio.it



In-Contro Corrente

Un modo per farsi aiutare dagli altri e per rendersi utili mettendo a frutto ciò che si sa fare meglio, senza spendere nulla. Ci si associa per far parte del numeroso gruppo di persone che si aiuta reciprocamente nei più svariati settori: lavori domestici, sartoria, piccole riparazioni, consulenze informatiche, ripetizioni scolastiche, compagnia. Ognuno fa ciò che si sente senza obblighi e partecipa ad una rete di solidarietà.


La storia, i soci, le attività

La Banca del tempo IN-CONTrO CORRENTE è nata nel febbraio 2003 all’interno dell’associazione Sportidea Caleidos ed ha trasferito la sua sede presso la Cascina Roccafranca in via Rubino 45 fin dalla sua inaugurazione nella primavera del 2007. 

Il numero delle persone che hanno partecipato alle attività nel corso di questi anni sono state ben al di sopra del centinaio, quelle ad oggi iscritte come soci sono circa 40 e sono state inserite nel tempo fra gli associati anche alcune associazioni che hanno partecipato agli scambi a titolo non personale, ma collettivo. 

Il gruppo trainante conta su un nucleo di dieci aderenti. Tale gruppo è ormai consolidato ed opera in modo collegiale con un’ottica di apertura ai nuovi associati al fine di integrarli nel processo evolutivo della BdT. Si è quindi stabilizzato nel tempo ed anzi accoglie in itinere nuove persone che vi si accostano, offrendo il loro contributo. Si ritrova settimanalmente per dare nuovi input, controllare la gestione, accogliere nuove adesioni, discutere le problematiche emergenti, dare corpo a nuove iniziative. Da diversi anni un gruppo di membri della banca sostiene Cascina Roccafranca nelle attività di doposcuola.

 

I soci hanno consolidato i loro rapporti di amicizia anche al di fuori della banca e organizzano periodicamente uscite culturali e dibattiti di interesse generale al fine di approfondire le loro conoscenze e stimolare i rapporti di conoscenza e fiducia, elemento fondamentale tra i collaboratori della banca.
L’inserimento di nuovi soci in itinere, indispensabile al ricambio e vitale per la banca stessa, mostra come sia efficace l’intervento di Sportidea Caleidos a sostegno dell’iniziativa con “spot” pubblicitari su tutti i propri materiali e con iniziative ad hoc.

 

Sono inoltre stati realizzati vari momenti pubblici volti sia a sensibilizzare la popolazione sull’esistenza della banca sia a promuovere una maggiore coesione interna a conoscenza reciproca fra gli associati.
Si sono colte molte occasioni di iniziative circoscrizionali (feste in piazza, manifestazioni, momenti di discussione) e realizzati momenti ad hoc (pomeriggi d’incontro a tema, incontri conviviali, cene) per promuovere le iniziative della Banca.


Il passaparola fra gli associati che avvicinano all’iniziativa amici e conoscenti è comunque il volano più efficace e testimonia di per sé l’interesse delle persone coinvolte nell’attività.