Cascina insieme
Il progetto Cascina Insieme fornisce uno spazio per incontrarsi in modo leggero e divertente attraverso proposte di gruppo: letture, laboratori, giochi di memoria, musica, computer, attività fisica. Per partecipare è richiesto un contributo di € 15,00 a persona come compartecipazione alle spese.
Da ottobre a maggio.
Cascina Roccafranca
Via Rubino 45 - Torino
Lu-Ve ore 9:00-23:00 e Sabato 9:00-18:00
Contatti: inforoccafranca@comune.torino.it
011.01136250
Anche quest’anno le idee sono diverse e lo scambio di opinioni è fondamentale per il dibattito, la libertà, la politica. Se la pensi così, questo gruppo in cui si parla di attualità e temi di vario genere è ciò che fa per te. Ci si confronterà su argomenti proposti di volta in volta dai partecipanti, talvolta con la guida di esperti. Durante l’anno il gruppo collabora anche con il Progetto di promozione della lettura “Leggermente” a cura di Cascina Roccafranca in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere e le Biblioteche Civiche Torinesi.
Lunedì ore 10:00-12:00
Per chi ama giocare, divertendosi in compagnia, stimolando la mente e la concentrazione attraverso l'osservazione, la logica, la memoria e l'attenzione. Tutto con un’ attenzione particolare
all'arte e alla creatività. A cura di Katia Gallucci, insegnante di Storia dell'Arte e Pittura.
Mercoledì ore 15:00-16:30
“Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi” (Mary Lou Cook).
“Riciclare” per indurci al riuso creativo di oggetti comuni, donando loro una nuova vita. In un ambiente accogliente verranno creati manufatti unici e originali con l'aiuto di semplici materiali, talvolta di scarto: colle, tessuti, colori, immagini, ecc. Insomma, con tutto si può fare tutto (o quasi). Ci troveremo con un bagaglio di nuove idee, realizzando cose semplici ma fatte con il cuore.
Giovedì ore 15:00-16:30
La musica accompagna gran parte dei momenti della nostra vita, ci riporta ricordi e ci regala emozioni.
Una canzone è capace di influenzare la nostra giornata e il nostro umore. Insieme alla musica ci sarà anche l’arte, con una serie di incontri con esperti in materia. Un momento per ascoltare buona musica e dialogare con l’arte.
Martedì ore 15:00-16:30
Volete tenere in allenamento la vostra memoria e il vostro corpo? Volete farlo in compagnia? Questa attività volta a promuovere il benessere psicofisico è ciò che fa per voi! In aggiunta, in collaborazione con il progetto “Inter-Connessioni” coordinato dalla Cooperativa Sociale “Terra Mia”, Il 13 e il 27 ottobre, il 10 e il 24 novembre, e il 1 dicembre si terranno delle lezioni di yoga.
Venerdì ore 10:00-12:00
Carte, che passione! Il gioco delle carte è stimolante, divertente, è un passatempo per fare amicizia e socializzare. Giocare quindi per giocare, giocare per conoscere, giocare per pensare, giocare per scoprire, giocare per mettersi in gioco ad ogni età. È prevista un’iniziale spiegazione dei giochi, delle tecniche e delle strategie.
Mercoledì ore 10:00-12:00
Siete interessati al tema dell’ambiente? Vi piacerebbe organizzare iniziative per la sua difesa e tutela? Sportidea Caleidos sta organizzando dei gruppi di lavoro al fine di discutere le tematiche ambientali, migliorare l’efficienza energetica degli ambienti in cui viviamo o lavoriamo, organizzare e partecipare a eventi di sensibilizzazione sul tema. Lasciate il vostro recapito telefonico ed e-mail alla segreteria dell’associazione. Da settembre sarete contattati per entrare a far parte del gruppo e partecipare ai nostri incontri che si protrarranno per l’intero anno. Vi aspettiamo!
Ti piace leggere e condividere con gli altri ciò che hai provato? Ami scambiare i libri con gli amici? Ti piacerebbe organizzare un evento ed incontrare un autore? Se la risposta è sì, unisciti al gruppo lettura Caleidos.
Contattaci e sarai invitato/a all'incontro serale del gruppo.
Il gruppo Caleidos partecipa al progetto Leggermente di Cascina Roccafranca.