· 

Per Abitare Mirafiori: evento di presentazione del progetto

Il progetto nasce da un’azione di rete nata nel quartiere Mirafiori. In questo ultimo anno una serie di associazioni, gruppi, operatori delle scuole, educatori di cooperative e singoli cittadini che operano e vivono nella zona di Mirafiori Nord, si sono incontrati con la volontà di riprendere un percorso iniziato all’inizio degli anni duemila, che ha avuto come suo apice il programma europeo di rigenerazione urbana “URBAN 2”, ma che in questi ultimi anni ha visto battute di arresto e un calo di tensione sulle problematiche che ancora oggi gravano sul nostro Quartiere.

Il progetto “Per abitare Mirafiori” ha vinto il bando della Compagnia di San Paolo “Partecipazione civica attiva: linee guida per le pratiche collaborative”, e potrà finalmente muovere i suoi primi passi a partire da ottobre 2024.

 

L'evento di lancio del progetto Per Abitare Mirafiori si svolgerà:

Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 17:30
nei locali della Parrocchia Gesù Redentore, in Piazza Giovanni XXIII, 26 - TO


Sono stati invitati all’incontro: 
l’Assessore alle Periferie e Progetti di rigenerazione urbana - Carlotta Salerno, il Presidente della Circoscrizione 2 - Luca ROLANDI.
La presentazione del progetto si terrà a conclusione della passeggiata per le vie del quartiere promossa dall’URBAN CENTER - Comune Torino, con la partecipazione dell’assessore all’urbanistica Paolo Mazzoleni (partenza ore 16 dai giardini di C.so Tazzoli ang. V. Frattini).

La cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere meglio il progetto ed entrare a farne parte.
Al termine della presentazione verrà offerto agli ospiti un aperitivo.

 

Il Tavolo di lavoro, per ora composto da :
A.S.D.C. Sportidea-Caleidos, Fondazione Cascina Roccafranca, Vivere Mirafiori ETS, DI Famiglia APS, Parrocchia Gesù Redentore, Ass. Progetto al femminile, ANPI Mirafiori, Comitato genitori I.C. Bosso, operatori scolastici I.C. Bosso e Asilo Nido V. Poma, Coop. Esserci, Coop. Educazione Progetto,
ha elaborato un primo progetto dal titolo “Per abitare Mirafiori”, con l’obiettivo di riattivare un processo virtuoso di collaborazione fra le varie realtà che operano sul territorio e di sviluppare forme di partecipazione attiva dei cittadini, per affrontare insieme una serie di situazioni e disagi del nostro quartiere.

Le finalità del progetto sono quelle di lavorare per:

  • un quartiere che sia luogo di incontro e di scambio, un luogo di condivisione, solidarietà e socialità, un luogo di coprogettazione fra associazioni, istituzioni e cittadini,  
  • una comunità di prossimità, composta da persone e non da cose o oggetti, il cui vero patrimonio siano le buone relazioni, il senso di cittadinanza, la partecipazione attiva, il volontariato.
  • la sperimentazione di un modello di “Segreteria Sociale di Prossimità” presso l’ex -centro Ragazzi Lilliput di via Carlo del Prete 83, ora in disuso;
  • Il recupero e riapertura ai cittadini dell’area verde dell’ex- bocciofila “Pensionati e Amici” di c.so Siracusa 213, oggi abbandonata e vandalizzata, in cui verranno promosse attività e laboratori per bambini/e e famiglie, eventi culturali ed aggregativi, in una prospettiva futura di recupero anche dei locali ex-bocciofila da destinare ad uso sociale.

Il progetto è alla ricerca di volontari. Se siete abili nel giardinaggio, o vi piacerebbe fare attività di supporto alla segreteria sociale, o vi piacerebbe diventare operatori per laboratori per bambini, presentate la vostra candidatura a:

 

A.S.D.C. Sportidea - Caleidos - via P.E. Pertinace 29/b Torino.
Tel. 011 309 06 18 - E-mail: info@sportidea.it


Vivere Mirafiori ETS -
via Rubino 45, Torino.
E-mail: info@vivere-mirafiori.it


Fondazione Cascina Roccafranca -
via Rubino 45, Torino.
Tel. 011 011 36 250 E-mail: inforoccafranca@comune.torino.it