· 

Fare Eco: Psicologia Ambientale - Decifrare le Motivazioni e le Barriere al Cambiamento

Fare Eco: Conoscere, Cooperare, Cambiare: prima serata
Il progetto "Fare Eco" mira ad aumentare la consapevolezza sull'impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane e a prepararci ai futuri cambiamenti normativi in tema di sostenibilità. Attraverso un ciclo di 10 serate divulgative, che si terranno alla Cascina Roccafranca da settembre 2024 a giugno 2025, saranno forniti strumenti pratici per ridurre i consumi, adottare stili di vita più sostenibili e stimolare un cambiamento positivo nella nostra comunità.
L'iniziativa, organizzata dal Gruppo Ambiente dell'associazione Sportidea Caleidos, si fonda sulla consapevolezza che i comportamenti individuali hanno un impatto significativo sull'ambiente, contribuendo a circa due terzi delle emissioni globali dirette e indirette di gas serra. Fare Eco mira ad aiutare le persone a comprendere come le scelte quotidiane influenzino il clima e a offrire strategie concrete per ridurre tale impatto.


Prima Serata: Psicologia Ambientale - Decifrare le Motivazioni e le Barriere al Cambiamento
Il primo appuntamento, intitolato "Psicologia Ambientale: Decifrare le Motivazioni e le Barriere al Cambiamento", si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 20:45.
Durante l’incontro, gli esperti Francesca Piovesan, del Dipartimento di Psicologia di Unito, e Francesco Bianchi, Choice Architect della Società Benefit A Better Place, ci guideranno nell'esplorazione dei complessi meccanismi psicologici che spesso ostacolano l’azione contro il cambiamento climatico. Con la moderazione del giornalista Francesco Bruno, analizzeremo come superare queste barriere interne e discuteremo strategie efficaci per motivare noi stessi e gli altri a intraprendere azioni sostenibili.
Non perdete l'occasione di approfondire un tema cruciale e di acquisire strumenti per contribuire attivamente alla sostenibilità del pianeta.
Vi aspettiamo!