Leggermente 2023-2024: appuntamento con Ezio Abbate e Claudio Fava

Martedì 9 aprile ore 18:30, nell'ambito del progetto Leggermente 2023-2024, incontro di presentazione del libro "Centoventisei" di Ezio Abbate e Claudio Fava.

A cura del gruppo lettura Sportidea Caleidos. Presso PiùSpazio4, via Saccarelli 18. 

Ingresso libero.

 

Claudio Fava, uomo politico, giornalista e scrittore italiano. Giornalista professionista dal 1982, alla morte del padre Giuseppe Fava, ucciso da Cosa nostra nel 1984, ha assunto la direzione de I Siciliani, giornale che si occupava di tematiche di contrasto della mafia. 

Ha lavorato per il Corriere della Sera, l'Espresso, l'Europeo e la Rai, in Italia e come inviato speciale dall’estero su numerosi fronti di pace e di guerra e dal 1994 è editorialista de l'Unità. 

F. ha sempre associato all'attività professionale l'impegno politico all’insegna dell’antimafia. Nel 2013 è stato eletto vicepresidente della Commissione antimafia. Dal 2017 è stato deputato all'Assemblea Regionale Siciliana e dal 2018 presidente della Commissione antimafia dell'Assemblea. 

Nel 2022 è stato candidato dalla lista civica Cento passi alle primarie del campo progressista per scegliere il candidato presidente della Regione Sicilia. 

Dopo le elezioni regionali vinte dal centrodestra, F. ha deciso di lasciare la politica. Autore di numerosi libri, ha scritto, assieme a M. Zapelli e M.T. Giordana, la sceneggiatura de I cento passi (2000) premiata con il Leone d'Oro al festival di Venezia, con il Davide di Donatello e con il Nastro d'Argento. Tra le sue opere si ricordano:  Nel nome del padre (1996), Il mio nome è Caino (1997), La notte in cui Victor non cantò (1999), Teresa (2011), Mar del Plata (2013), Il giuramento (2019), L'isola (con M. Gambino, 2021) e Centoventisei (con E. Abbate, 2022).

 

Ezio Abbate

Creatore e sceneggiatore della serie internazionale Suburra 1, 2 e 3, e dello spin-off Suburraeterna.

Autore del romanzo Centoventisei, edito da Mondadori e del relativo adattamento teatrale con lo stesso titolo, regia di Livia Gionfrida, prodotto da Teatro Stabile di Catania e Teatro Biondo di Palermo, Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023 Sezione Novità.

Autore e protagonista del podcast Carrasecare, su tutte le piattaforme.

Creatore e sceneggiatore della serie Curon.

Creatore della serie internazionale I diavoli. Creatore e sceneggiatore della serie L’ora.

Autore del soggetto e della sceneggiatura del film Frontiera, regia di Alessandro Di Gregorio.

Autore della miniserie web Sinatra.

Creatore e sceneggiatore della serie Squadra Mobile. autore del soggetto e della sceneggiatura del film Banat, regia di Adriano Valerio in competizione alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2015, Candidato David Donatello 2016 per Miglior Opera Prima, Candidato Nastri d’Argento 2016 per Miglior Soggetto.