· 

45 anni di valori: il nostro antidecalogo

L'antidecalogo Sportidea Caleidos

 

1. No patria. Contro tutti nazionalismi che portano alle chiusure, all'erezione dei muri, alla volontà di prevalenza di un popolo su un altro, alla prevaricazione culturale, no alla leva militare obbligatoria. Contro ogni idea di protezionismo e isolazionismo. Contrasto all’idea che ci si possa salvare da soli.

2. No religione. Per una società aperta, laica, inclusiva, rispettosa di tutte le religioni e capace di accogliere quanto di buono ciascuna può portare nell'animo umano. A favore di una legge sul fine vita. Per il mantenimento di leggi di civiltà come quelle sul divorzio e sull’aborto

3. No famiglia. No alla chiusura preconcetta alle unioni tra persone dello stesso sesso, sì a tutte le forme di famiglia portatrici di valori ed affettività.

4. No flat tax. Per una riduzione degli squilibri economici all'interno della società, a favore quindi di tasse progressive che gravino maggiormente sui ricchi e consentano a chi è in difficoltà economiche di pagare molto poco, ricevendo servizi di buona qualità.

5. No condoni. Contro i condoni fiscali, la rottamazione delle cartelle esattoriali a chi  ha evaso le tasse; contro i condoni edilizi per le abitazioni abusive che hanno fatto scempio del paesaggio italiano.

6. No tolleranza di atteggiamenti filofascisti. Contro qualsiasi forma di violenza e squadrismo, qualsiasi tolleranza di atteggiamenti antidemocratici, di demonizzazione delle Istituzioni sovranazionali, e di messa in discussione dei valori della Costituzione.

7. No decreti sicurezza. No “prima gli italiani”. A favore di una società che si faccia carico dei più deboli, degli Stati maggiormente in difficoltà, di chi è vittima di violenza, guerra, povertà. A favore di uno Stato italiano che offra la cittadinanza e diritti a chi di fatto italiano lo è per nascita o cultura o senso di appartenza. Contro la fomentazione delle paure, la descrizione di un’Italia insicura a causa dei migranti. Contro respingimenti propagandistici e infattibili; a favore di un’immigrazione controllata, inclusiva, volta ad offrire lavoro ed opportunità in cambio di legalità e pagamento delle tasse.

8. No a qualsiasi forma di discriminazione. A favore dell'integrazione sociale, dello ius soli e dello ius culturae, della massima estensione di diritti a tutti comprese le minoranze, che non ledono la libertà di nessuno

9. No meritocrazia se le condizioni di partenza sono diverse. Sì a un riallineamento delle opportunità per i giovani che offra ai diversi ceti sociali le stesse chance per poter sfruttare le proprie competenze

10. No a qualsiasi negazionismo. Contro i negazionismi storico, scientifico, climatico che ci allontanano da sane politiche di consapevolezza, presa di coscienza e tutela inderogabile del pianeta e di corretti rapporti sociali. Sì a un inversione radicale del modello di sviluppo in difesa dell’ambiente.


Sportidea Caleidos 45 anni in difesa degli stessi valori,  spesso controcorrente, mai di parte per convenienza, ma per coerenza.

Da sempre antifascista ed in difesa della libertà, pacifista e contro la corsa agli armamenti.

A favore della giustizia sociale, di  tasse eque per difendere lo Stato sociale e garantire sanità, scuola, servizi sociali, trasporti di qualità per tutti, quindi  per tasse progressive e per combattere l'evasione fiscale.

Per l'inclusione, la tolleranza, la difesa di culture diverse che coesistono e si arricchiscono l’un l'altra.

Per una società multietnica e solidale, per la salvaguardia dei diritti civili di tutti.

Per la difesa della comunità lgbtq +, per la parità uomo donna.

Per la salvaguardia dell'ambiente e una netta inversione delle politiche di sfruttamento del territorio ed energetiche.

Per uno Stato laico in cui ogni religione ha diritto di cittadinanza.

Per il cosmopolitismo, contro ogni nazionalismo, a favore di un'Europa Unita e solidale.

Per offrire prospettive alle nuove generazioni, promuovendo una più alta scolarità,  lavoro stabile e remunerato in modo corretto.

A favore  della legalità,  contro tutte le mafie e le forme di criminalità organizzata non sufficientemente perseguite dallo Stato.

Sportidea Caleidos, oggi, come sempre, chiede a tutti i propri associati di mobilitarsi in difesa di valori irrinunciabili per promuovere una società più equa, aperta e solidale.

Il voto del 25 settembre è uno dei momenti in cui ciascuno può fare la propria parte: è bene che ognuno in coscienza senta di avere il dovere, e non solo il diritto, di spendersi per una società non fondata sulla paura e sugli egoismi personali.