La “Spesa SOSpesa”, è una delle azioni previste dal progetto “Quartieri Solidali” realizzato da Fondazione Cascina Roccafranca e Fondazione Mirafiori con il contributo della Circoscrizione 2 e con la collaborazione delle comunità parrocchiali del quartiere.
Si tratta di un gesto di generosità da parte dei cittadini nei confronti di famiglie in difficoltà e vuole essere anche un piccolo aiuto al commercio di prossimità.
Per partecipare attivamente a questo progetto il cittadino può donare una minima quantità di denaro al commerciante aderente, anche solo lasciando il resto della spesa.
Una volta raggiunta una certa cifra i volontari di Cascina Roccafranca passano a “fare la spesa”. I prodotti acquistati vengono poi distribuiti alle famiglie beneficiarie in carico al progetto attraverso i canali esistenti (centri di ascolto delle parrocchie, ecc…).
Gli esercizi commerciali individuati in questa prima fase sono principalmente piccoli negozi di alimentari, panetterie, macellerie, farmacie e cartolerie, mentre i beneficiari sono famiglie con bambini, anziani soli, persone in stato di fragilità, segnalati dai Servizi Sociali del Comune o dalle realtà caritatevoli e associative del quartiere.
I primi negozi aderenti sono tanti e potrete trovare tutti i loro contatti sul sito di Cascina Roccafranca cliccando qui.
Il progetto Quartieri Solidali e la Spesa SOSpesa sono in corso anche a Mirafiori Sud.
Se siete negozianti interessati a partecipare alla spesa sospesa, contattate: quartierisolidali@cascinaroccafranca.it; tel. 011.01136250.
Per tutte le informazioni sul progetto Quartieri Solidali: https://www.cascinaroccafranca.it/mirafiori-quartieri-solidali/