· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 74

Arrivederci!

Chiudiamo la settimana coi consueti consigli, ma questa volta l'arrivederci non sarà a lunedì.

Lunedì 25 maggio, infatti, riapre la segreteria dell'associazione. Inizia la fase due anche per Sportidea Caleidos e, anche se con modalità del tutto diverse, riavvieremo pian piano le nostre attività.

Ove non sia possibile continuare con la didattica online, riprenderemo i corsi culturali individuali. Quelli collettivi dovranno attendere ancora un po', ma potranno proseguire a distanza. I corsi sportivi (quelli consentiti) si svolgeranno alla Palestra Centro Europa o all'aperto, seguendo le disposizioni indicate sul distanziamento e l'uso dei dispositivi sanitari. A breve vi comunicheremo cosa fare e se lo vorrete, da lunedì potremo rispondere ai vostri dubbi dalla segreteria di via Pertinace 29/b a Torino.

Per quanto riguarda la nostra rubrica, per ora ci salutiamo, ma non sarà un addio.

Speriamo presto di darvi altri consigli, magari con una cadenza diversa da quella tenuta fino ad oggi.

Augurandoci di avervi regalato qualche minuto o qualche ora di piacere in questo lungo periodo di lontananza da amici e famiglie, vi salutiamo calorosamente, sperando di rivedervi al più presto... fuori di casa!


Film

Fin dai suoi albori, la settima arte ha incrociato varie volte il mondo enoico. Questa volta vi proponiamo una saga familiare dal gusto un po' romantico.

 

IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO

Diretto da Alfonso Arau, il film è un remake dell’italiano "Quattro passi fra le nuvole" del 1942. Narra le vicende di un soldato che al rientro dalla seconda guerra mondiale si separa dalla moglie e, in cerca di se stesso, incontra la figlia di un ricco viticoltore della Napa Valley, che possiede il vigneto modello “Las Nubes”. Lei è incinta e non ha il coraggio di affrontare la famiglia, lui accetta di fingersi il marito, ma l’inganno dura poco. Una saga familiare melodrammatica che vede come protagonisti Keanu Reeves, Giancarlo Giannini e Anthony Quinn. Bellissime le scene della fattoria, delle viti rigogliose e delle feste contadine.


Libri

Il consiglio di oggi è di Deborah:

 

Ci è capitato qualche volta di consigliare dei fumetti, ma mai nella sezione Libri.

Eppure, oggi le "Graphic Novel" presentano storie che, non solo hanno pari dignità di quelle dei libri, ma talvolta il racconto accompagnato al disegno esprime artisticamente qualcosa in più, legando poeticamente o drammaticamente il contenuto alla sua manifestazione sulla carta. Oggi vi presento:

 

"Unastoria", Gipi, ed. Coconino Press

Protagonista del fumetto è Silvano Landi, scrittore di successo che “va in pezzi” e, alla soglia dei cinquant’anni, si ritrova ostaggio di un ospedale psichiatrico. Parallela alla storia di Silvano scorre quella del suo bisnonno, Mauro, che si trova al fronte, in prima linea, durante la prima guerra mondiale e scrive alla moglie lontana. 

Va detto che la storia si lega drammaticamente anche alla vicenda personale dell'autore.

 

 

Vi ricordiamo inoltre che oggi alle ore 18,30 – la Libreria Gulliver è in diretta sulla sua pagina Facebook in compagnia di Martina Testa, editor di Sur e traduttrice, per parlare del nuovo libro di Ali Smith, "Primavera" in uscita in libreria.

 

 

 

Vai all'evento


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi.

 

Anche se i locali sono ancora chiusi possiamo ugualmente prenderci un piccolo piacere e uscire fuori. seguendo il consiglio di Joe Jackson.

 

Dall'album "Night & Day" del 1982 "Steppin out"

 

https://www.youtube.com/watch?v=LT0cTFq1JlU 

 

"Ora -

La nebbia attraverso la finestra nasconde le strade

Ma niente nasconde il colore delle luci che splendono

L'elettricità è così bella

Guarda e asciugati gli occhi

 

Noi -

Così stanchi di tutta l'oscurità nelle nostre vite

Senza più parole di rabbia da dire

Possiamo rivivere 

...

Ci lasceremo la TV e la radio alle spalle

Non chiederti cosa troveremo

Usciamo stasera"

 


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

La ricetta di oggi è ancora una volta consigliata dalla nostra amica Rita. Come sempre un piatto sano e buono!

 

Questo è un piatto da preparare e da gustare assolutamente in estate quando si possono utilizzare le profumatissime verdure di stagione.

 

VELLUTATA  MEDITERRANEA

Ingredienti

2 kg. pomodori  maturi

1 grossa melanzana scura (più gustosa)

1 peperone rosso o giallo

4/5 zucchine col fiore

2 gambi di sedano

1 cipolla rossa

1 spicchio d'aglio

tanto basilico

tanta menta

olio sale

 

In una casseruola capiente cuocete il tutto a pezzettoni  senza acqua e senza olio, ma con il sale. 

A fine cottura (45/50 minuti) aggiungete olio, menta, basilico e frullare.

La ricetta prevede, da ultimo, anche un filo di panna, ma io non sempre la metto ed è buona ugualmente!

 

Buon appetito!


Fotografia

Il consiglio di oggi di Patrizia è dedicato a una grande fotografa:

 

TINA MODOTTI

Non è facile descrivere Tina Modotti: emigrante, operaia, attrice, fotografa negli anni 20, antifascista, militante nel movimento comunista internazionale, perseguitata ed esule politica. Donna di grande fascino, di nascita umile ma dotata di forte personalità e di notevoli doti artistiche, la sua vita è come un romanzo. È difficile descriverla in poche note, andate a cercare i testi scritti su di lei, ascoltate le canzoni a lei dedicate. Ed ammirate la sua opera fotografica, permeata di grande umanità e di un notevole senso estetico.


Concerti per chi resta a casa

In un'atmosfera da "doppio sogno" Antonio Pappano e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia hanno immaginato una nuova colonna sonora sul montaggio inedito di alcune scene del film "La grande bellezza" del regista premio Oscar Paolo Sorrentino: Antonio Pappano sogna di poter ritornare nella sua Roma per riabbracciare i suoi musicisti e il suo pubblico e il suo sogno si sovrappone a quello di Jep (Toni Servillo) che, in una carrellata di immagini evocative, attraversa i luoghi simbolo della Città Eterna.

Trovate questo sul sito dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che offre per stasera alle 20.30 in streaming una serata dedicata a Mozart con Fabio Biondi.

Per ascoltare questo doppio appuntamento con la musica collegatevi qui.


Consigli per la TV

Vi ricordiamo l'appuntamento di stasera. Su Rai1 in prima serata andrà in onda lo sceneggiato sulla mamma di Giovanni e Peppino Impastato "Felicia Impastato". Ore 21,25.

Il film del 2016, con Lunetta Savino nel ruolo della protagonista, narra come grazie alla tenacia di questa donna furono trovate prove a carico del boss mafioso Gaetano Badalamenti responsabile della morte del figlio Peppino, avvenuta nel 1978 a Cinisi (PA).

La storia di Peppino Impastato narrata ne "I cento passi", di Marco Tullio Giordana, vi è stata consigliata tempo fa su questa stessa rubrica.

Vale la pena rivederla per non dimenticare.


Scrivi commento

Commenti: 0