· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 73

Film

Fin dai suoi albori, la settima arte ha incrociato varie volte il mondo enoico, ma non sempre questo incontro narra storie buffe o divertenti. Talvolta è invece spunto di riflessione sui temi della dipendenza.

 

I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE

Film in bianco e nero del 1962 diretto da Blake Edwards (Colazione da Tiffany) con Jack Lemmon e Lee Remick, che affronta il delicato tema dell’alcolismo. Il film mostra la debolezza e la fragilità dell’essere umano, in cerca di evasione dalla propria vita attraverso l’alcool e capace di farsi schiavizzare da una bottiglia. Un film commovente ed emozionante, interpretato da due attori eccezionali che per questo film sono stati entrambi candidati all’Oscar nel 1963.


Libri

Il consiglio di oggi viene dalla Libreria Gulliver, una delle librerie di quartiere a cui siamo più affezionati e con cui abbiamo collaborato negli anni con tante iniziative:

 

Venerdì 22 maggio – alle ore 18,30 – saremo in diretta sulla nostra pagina Facebook in compagnia di Martina Testa, editor di Sur e traduttrice, per parlare del nuovo libro di Ali Smith, "Primavera" in uscita domani in libreria.

 

Nel terzo volume della sua tetralogia ispirata alle stagioni (che all’uscita nel Regno Unito è arrivato subito al primo posto nella classifica dei bestseller), Ali Smith ci regala un’altra magistrale storia di confronto fra diversità, di accoglienza e di speranza, che è al tempo stesso una fotografia del presente e una parabola universale. La sua voce, pulsante di amore per la realtà ma anche potentemente fantasiosa e letteraria, è quella di una scrittrice indispensabile per i nostri tempi.

 

Trama:

Richard è un regista televisivo ormai anziano; la sua migliore amica, la geniale sceneggiatrice con cui ha lavorato ai suoi film più belli, è morta da poco, e lui è stato ingaggiato per l’adattamento dozzinale di un romanzo di successo; solo e sconfortato, è fuggito da Londra ed è in pieno stallo esistenziale. Brittany è una giovane donna che lavora come agente di sicurezza in un centro di detenzione dove vengono stipati gli immigrati senza documenti in (vana) attesa di rimpatrio; il suo impiego la sta disumanizzando sempre di più: il saluto che fa alle siepi dell’ingresso all’inizio e alla fine di ogni turno sembra il suo unico momento di dolcezza e sollievo. Nella vita di entrambi piomba però Florence, una dodicenne dalle origini misteriose e dall’irresistibile carisma, e l’incontro avrà effetti letteralmente miracolosi – o forse solo profondamente umani.

 

Martina Testa (1975) ha tradotto numerose opere di autori statunitensi, fra cui David Foster Wallace, Cormac McCarthy, Jonathan Lethem, Jennifer Egan, Kurt Vonnegut.

 

Vai all'evento

 

 

Vi ricordiamo che per questa settimana la libreria è aperta al pubblico fino a sabato dalle 10 alle 19 con orario continuato. 

Per utilizzare il servizio di consegna a domicilio (gratuito) è sufficiente scrivere una mail all'indirizzo acquisti.gulliver@gmail.com


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi.

 

Springsteen scrisse questa canzone nel 2000 per descrivere il declino e il degrado che avevano colpito la sua città Asbury Park. Ma con un'incitazione finale alla riscossa. La cantò al concerto benefico dopo l'11 settembre 2001 come messaggio di speranza e di ricostruzione dalle rovine. Nel 2009 durante un concerto a Roma la dedicò ai terremotati dell'Aquila. È appropriata ovunque ci siano macerie e bisogna ripartire.

Visto che il lockdown ci ha messo in ginocchio...

 

"My city of Ruins"

 

https://www.youtube.com/watch?v=CapO4lucqH4  

 

"C'è un cerchio rosso sangue

sulla fredda terra scura

e la pioggia cade

la porta della chiesa

è spalancata

sento il canto dell'organo

ma i fedeli non ci sono più

la mia città di rovine

la mia città di rovine

 

i ragazzi all'angolo

come foglie disperse

le finestre sbarrate

le strade vuote 

 

la mia città di rovine

 

Avanti, alzati!

Avanti, alzatevi!"


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

La ricetta di oggi è ancora una volta consigliata dalla nostra amica Rita:

 

Ecco uno sformato  molto appetitoso!

 

PLUMCAKE DI VERDURE

Ingredienti 

1 kg. di verdure miste, a vostra scelta, tra peperoni, melanzane, zucchine, piselli, patate e carote

1 grossa cipolla di Tropea 

250 gr. di ricotta romana

100 gr. di parmigiano 

3 uova

2 cucchiai di pangrattato 

prezzemolo 

maggiorana fresca

olio sale pepe 

 

Cuocete in padella tutte le verdure a pezzettini con olio, cipolla, sale e pepe per 10 minuti. 

Scolatele dall'olio in eccedenza e mischiatele alla ricotta, alle uova, al parmigiano, al prezzemolo, alla maggiorana e ad un cucchiaio  di pangrattato. 

Sistemate l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e spolverato di pangrattato e cuocete a 200° per 30 minuti finché si formerà una crosticina dorata.

 

Buon appetito!


Consigli per la TV

Con un giorno di anticipo vi segnaliamo che domani su Rai1 in prima serata andrà in onda lo sceneggiato sulla mamma di Giovanni e Peppino Impastato "Felicia Impastato". Ore 21,25.

Il film del 2016, con Lunetta Savino nel ruolo della protagonista, narra come grazie alla tenacia di questa donna furono trovate prove a carico del boss mafioso Gaetano Badalamenti responsabile della morte del figlio Peppino, avvenuta nel 1978 a Cinisi (PA).

La storia di Peppino Impastato narrata ne "I cento passi", di Marco Tullio Giordana, vi è stata consigliata tempo fa su questa stessa rubrica.

Vale la pena rivederla per non dimenticare.


Il Festival dell'amore

Avete quesiti sull'amore o testimonianze da raccontare? Stasera inizia il Festival dell'amore... versione digitale naturalmente. Cos'è? Un video vi spiega meglio il contenuto di questa rassegna e come parteciparvi come pubblico o con un intervento (su prenotazione).

Ecco alcuni dei temi che saranno trattati stasera a partire dalle 20,30:

 

AMORE A DISTANZA

Una generazione digitale alle prese con la lontananza

 

AMORE E CONVIVENZA

Quello che avete capito delle persone con cui vivete stando 24 ore su 24 insieme

 

I NUOVI PARADIGMI DEL PER SEMPRE

Strategie e obiettivi per uscire vincenti dalla pandemia, reinventare l’amore e rilanciarlo ancora più potente quando l’emergenza virus sarà finita.

 

https://www.ilfestivaldellamore.it/


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0