· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 72

Film

Quando il cinema incontra il vino, il divertimento è assicurato.

Fin dai suoi albori, la settima arte ha incrociato varie volte il mondo enoico, e molti registi e attori – anche importanti e di grido in quel momento – si sono divertiti a costruire e recitare storie intorno alla nostra amata bevanda. Commedie, film drammatici, gialli o documentari, il vino si presta bene in ogni circostanza, a dimostrazione che a differenza dell’essere umano, lui il tempo non lo sente, anzi, ne giova.

 

SAINT AMOUR (2016)

Regia di Benoît Delépine, Gustave Kervern

Commedia dolce-amara interpretata da Gérard Depardieu e Benoît Poelvoorde, è la storia di un viaggio, reale e metaforico, di un padre e un figlio, che si mettono in viaggio per scoprire le aziende vinicole della campagna francese, accompagnati da un giovane ed eccentrico tassista. Padre e figlio scopriranno insieme non soltanto le vie del vino, ma anche la strada per ricongiungersi. Road movie che percorre le campagne francesi con spirito picaresco, Saint Amour è un film irriverente e spassoso, ma che parla di argomenti estremamente veri e profondi attraverso una meravigliosa coppia di attori.

 


Libri

Il libro di oggi è un consiglio di Rita:

 

Vladimiro Bottone in "Vicaria", edito da  BEAT, ci racconta una tragica storia ambientata nella Napoli dell'800, erosa e avvelenata da malgoverno, corruzione e connivenza tra stato e camorra.

Teatro dei fatti è il Real Albergo dei Poveri che, ad onta del nome, è tutt'altro che un rifugio caritatevole. Qui vive, dopo essere stato abbandonato alla ruota degli esposti di Piazzetta dell'Annunziata, il piccolo Antimo che cerca di scappare da quell'edificio opprimente che condivide con vecchi, donne di malaffare e bambini esposti ad ogni genere di violenze e di pericoli.

Il tentativo  di fuga e la tragica fine del piccolo saranno l'occasione per l'ufficiale di polizia Fiorilli, da poco in servizio a Vicaria, uno dei quartieri più malfamati della città, di indagare negli angoli più abietti della società borbonica. 

È un giallo strutturato come un romanzo storico che ci scaraventa con grande realismo nei vicoli bui e sporchi, nei bassi maleodoranti e nei meandri dell'imponente edificio settecentesco voluto da Carlo III.

Tale è la capacità di descrizione dello scrittore che immersi in una dolorosa e drammatica realtà ci si dimentica di avere davanti dei personaggi e si palpita e ci si appassiona per degli esseri umani autentici.

 

Buona lettura!

 


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi.

 

Un grande grazie alla RADIO. In questi lunghi giorni è stata una compagnia piacevole e non invadente. Sulle radio hanno fatto canzoni un po' tutti ma mi piace ricordare quella di Eugenio Finardi.

"La radio" In 2 minuti ci dice tutto quello che la radio è.

Dall'album "Sugo" del lontano 1976.

 

https://www.youtube.com/watch?v=eA2cNKBEXi0 

 

Anche una versione live del 2103 

 

https://www.youtube.com/watch?v=GldSfNrF-V4


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449

 

A stasera!


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

La ricetta di oggi è consigliata da Rita:

 

Oggi vi suggerisco di nuovo una ricetta con la quinoa... dai mille usi e che in questo caso funge da piatto unico.

 

INSALATONA DI QUINOA 

Ingredienti 

200 gr. di quinoa 

200 gr. di ceci in scatola

200 gr. di ciliegini 

1 uovo  sodo

1 cipollotto 

1 cucchiaio di capperi

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiai di olio

1/2 cucchiaino di semi di cumino

sale

pepe di Giamaica 

 

Fate bollire la quinoa secondo i tempi previsti sulla confezione, scolatela e fatela raffreddare. 

Lavate i ciliegini e tagliateli a pezzettini, lavate i ceci e scolateli, tritate il cipollotto.

A questo punto in una insalatiera mescolate tutti gli ingredienti, l'uovo tagliato grossolanamente, sale e pepe.

Io uso il pepe di Giamaica perché racchiude nel suo bouquet il profumo del chiodo di garofano, della noce moscata e della cannella.

Una fragranza, a dir poco, inebriante!


Fotografia

Ecco il consiglio di oggi di Patrizia, la nostra esperta di fotografia. Oggi "riscopriamo" un celebre fotografo.

 

GUIDO HARARI

Sicuramente conoscete Guido Harari senza saperlo, andate a vedere le copertine dei vostri dischi, di sicuro troverete qualche sua fotografia. Nei primi anni settanta inizia la carriera di giornalista e fotografo musicale, creando un genere ancora sconosciuto in Italia e successivamente si dedica esclusivamente alla fotografia. La sua passione e la sua bravura lo portano a conoscere ed immortalare i più grandi artisti internazionali. Dagli anni novanta il suo raggio d'azione contempla anche l'immagine pubblicitaria, il ritratto istituzionale, il reportage a sfondo sociale e la grafica dei volumi da lui curati. Dal 1994 è membro dell'Agenzia Contrasto.

Oltre ad ammirare le sue fotografie sul web potete andarlo a trovare ad Alba, nella sua galleria “Wall of sound gallery” e godervi le sue fotografie chiacchierando con lui.


Il MUSE per #iorestoacasa

Il MUSE per #iorestoacasa è un progetto che intende mettere a disposizione di tutti i tanti materiali prodotti dal Museo delle Scienze; contemporaneamente offre opportunità educative al mondo della scuola per svolgere delle attività a distanza in questo periodo di chiusura forzata.

Il progetto presenta innanzitutto un consistente numero di videoclip che rispecchiano l’organizzazione del percorso espositivo del museo. 

Nella sezione OpenMUSE sono disponibili i video accessibili alle persone sorde, tradotti in LIS, e i contenuti adatti alle persone cieche e ipovedenti.

Fortemente consigliata la sezione dedicata ai più piccoli.

Visitate qui

 

Buona esplorazione a tutti!  


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0