· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 70

Film

Kenneth Loach è un regista, attivista e politico britannico.

Figlio di operai, ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti. Politicamente impegnato a sinistra, ha fatto parte della corrente artistica inglese del Free cinema.

Tra i vari premi ricevuti meritano di essere ricordati le due Palme d'oro vinte al Festival di Cannes nel 2006, per "Il vento che accarezza l'erba", e nel 2016 con "Io, Daniel Blake", il Pardo d'onore al Festival di Locarno nel 2003 e il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994. È padre del regista Jim Loach.

Oggi è disponibile gratuitamente su YouTube il seguente film:

 

IL PANE E LE ROSE (2000)

È la storia delle lotte dei lavoratori ispanici immigrati illegali in California, i cosiddetti "janitors" addetti alle pulizie degli uffici che cercano di sindacalizzarsi per resistere allo strapotere delle ditte per cui lavorano. Inizia con l'attraversamento "ansiogeno" del confine, mostra una realtà di sfruttamento all'interno della più grande democrazia del mondo che dal cinema hollywoodiano di solito non appare. Condito con una storia d'amore nascente riesce a essere gradevole nonostante la pesantezza della realtà.

Per saperne di più cliccate qui

Per vedere il film qui


Libri

 

Oggi Rita ci manda un consiglio multiplo davvero interessante. Non potrete leggere il libro senza "assaporarne" tutti i dettagli. Per questo vi rimandiamo alla sezione "Ricetta", ancora una volta a cura di Rita.

 

In "Le quattro donne di Istanbul", edito da Newton Compton, la scrittrice turca Ayse Kulin narra la storia del patologo ebreo tedesco Gerhard Schliemann, costretto con la sua famiglia, ad abbandonare Francoforte dopo l'ascesa al potere di Hitler.

Dopo un breve periodo dai suoceri a Zurigo, si trasferisce in Turchia a seguito della proposta ricevuta dal Dipartimento di Medicina turco di modernizzare l'università di Istanbul. Sono questi gli anni del governo illuminato di Ataturk, che voleva portare il suo paese ai livelli degli stati occidentali.

La vicenda  della famiglia  percorre  un lungo periodo che va dal 1933 al 2016 ed è incentrata sulle scelte, le emozioni, i temperamenti e i caratteri diversi dei quattro personaggi femminili forti ed indipendenti, ognuno a modo suo alla ricerca di una identità e di un luogo dove sentirsi a casa.

Pagina dopo pagina si è letteralmente affascinati dalle loro vite intense e complicate, interessati dai cambiamenti culturali e politici susseguitisi nel paese, ma anche incuriositi da un importante evento storico poco noto ed, infine, totalmente ammaliati dalla magia di Istanbul!

 

Vi ricordiamo, inoltre, che le interviste degli scrittori e artisti partecipanti all'edizione digitale del Salone del libro sono disponibili al link del Salone Extra.


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi.

 

Di una cosa sono tutti d'accordo: non sarà più come prima, dovremo modificare le nostre abitudini. Sarà lo smart working, o sarà la mobilità, dove il monopattino elettrico e la bicicletta erano il demonio adesso sono la panacea. Forse continueremo a rispettare le code o tener chiusi i supermercati la domenica (difficile) comunque qualcosa cambierà nel mondo come lo conosciamo.

 

Da "Document" del R.E.M. 1987 "It's the end of the world as we know it (and i feel fine)"

 

"È la fine del mondo per come lo conosciamo

È la fine del mondo per come lo conosciamo e mi sento bene"

 

https://www.youtube.com/watch?v=4NbreP3yxzE

 


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

La ricetta di oggi è consigliata da Rita ed è legata al libro che vi abbiamo suggerito sopra:

 

Per... gustare al meglio il romanzo che vi ho consigliato oggi, potreste accompagnarlo con questa tipica minestra turca!!!

 

SUZME MERCIMEK CORBASI

Ingredienti 

3 bicchieri  di lenticchie  rosse

1 bicchiere di farina

2 litri di brodo

3 cipolle medie

2 cucchiaini di peperoncino  rosso

1 cucchiaino di paprika 

2 cucchiaini di menta secca

50 gr. di burro

3 rossi d'uovo

yogurt 

 

Rosolate nel burro le cipolle, aggiungete la farina e fate un roux per 3 minuti, unitevi le lenticchie con il brodo e frullate a fine cottura. Sbattete i tuorli con dello yogurt e mischiate al passato.

 

Buon appetito!


Fotografia

Ecco il consiglio di oggi di Patrizia, la nostra esperta di fotografia.

 

CHEMA MADOZ

Ci saranno sicuramene termini più eleganti ed intellettuali per presentare il fotografo spagnolo Chema Madoz (Madrid 1958), ma desidero commentarlo solo con parole mie. Della sua opera ammiro l’apparente semplicità, che è invece frutto di una grande ricerca e di rigore estetico, il saper vedere e creare forme e situazioni con oggetti di uso quotidiano, quelli che normalmente si trovano in tutte le case.

Questo tipo di fotografia è solo apparentemente semplice, ma in realtà la più difficile. Andate a cercarvi le sue foto e, se avete voglia di giocare e di crescere fotograficamente, provate a riprodurle. Vi divertirete parecchio!

 

E per la parte colta del commento c’è ovviamente internet.


Film da casa

Il cinema manca a molti e per questo vi consigliamo di non perdervi i film gratuiti offerti da Mymovies.

Oggi: "Le cose che verranno" - l'Avenir - DNA Distribution.

Un film di Mia Hansen-Løve. durata 100 minuti - Francia 2016.

Inizio spettacolo: 18/05/2020 21:00:00

Ricordatevi che è su prenotazione a questo indirizzo: https://www.mymovies.it/film/2016/lavenir/live/


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0