· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 66

Film

Cent'anni sono passati dalla nascita di Federico Fellini, il regista italiano quattro volte premio Oscar, un vero gigante del nostro cinema, una personalità così straordinaria che ha pochi eguali nella storia della settima arte. Durante la sua carriera Fellini ha portato sul grande schermo un enorme catalogo di personaggi (fragili, comuni eppure straordinari) e ha raccontato storie che tutt'oggi continuano ad affascinare gli spettatori di tutto il mondo.

A partire dalle prime commedie di costume, toccando i generi più disparati (dal dramma, alla commedia fino all'horror) e arrivando a contagiare la realtà dell'Italia con l'universo dei sogni, la filmografia del regista originario di Rimini presenta opere dall'altissimo valore qualitativo. Abbiamo scelto i cinque migliori film di Fellini, quelli che meglio lo identificano e che costituiscono un essenziale punto di partenza per addentrarsi nella magia del suo cinema.

 

LA DOLCE VITA (1960) 

La dolce vita, titolo che diverrà un vero e proprio modo di dire, così come i fotografi dei rotocalchi verranno denominati "paparazzi" proprio grazie al termine inventato nel film, nasce da un progetto più volte accarezzato, modificato e sempre accantonato. Doveva chiamarsi "Moraldo in città" e originariamente la trama richiamava l'esperienza autobiografica di Fellini, costretto ad abbandonare la sua Rimini per cercare fortuna a Roma, fungendo da sequel de "I vitelloni". Non solo il personaggio diventò poi Marcello, ma il film si trasformò, perdendo la patina nostalgica e malinconica dell'idea originale per abbracciare la raffigurazione della vita mondana di Via Veneto. Il film racconta una settimana di eventi nella vita di perdizione di Marcello tra miracoli divini, ristoranti, bagni nella fontana di Trevi e feste orgiastiche (l'ultimo segmento del film, in particolare, creò scandali e polemiche all'uscita del film). Noi seguiamo Marcello sprofondare sempre più, come in un girone dantesco, fino a ritrovarsi in una spiaggia a faccia a faccia con un pesce mostruoso e innaturale.


Libro

Oggi la recensione è di Deborah: 

 

"Follia" di Patrick McGrath, ed. Adelphi

È uno di quei libri da leggere quando si ha tempo, perché la storia ti incolla alle pagine fino alla fine per il mistero che la pervade e la scorrevolezza della scrittura.

Narra dell'appassionante, quanto disturbante, storia d'amore tra Edgar, uxoricida e ospite di una clinica psichiatrica, e Stella, moglie del direttore della clinica stessa. La storia è raccontata da Peter Cleave, lo psichiatra che ha in cura Edgar, che con occhio clinico e morboso allo stesso tempo, narra (e sottace il più delle volte) le azioni ed i risvolti più cupi vissuti dai personaggi. Il tutto si svolge nella tetra atmosfera della Londra anni '50 e di un manicomio criminale vittoriano.

Alla fine del libro toccherà decidere chi disturba di più: l'osservatore (il lettore stesso?) o l'osservato. 

Fateci sapere.

 

 

Buona lettura! 


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi, come sempre ci manda canzoni ispirate alla situazione attuale.

 

Tra tanti grossi drammi c'è n'è uno piccolo che si è manifestato in questi giorni: la chiusura di pettinatrici e parrucchieri. Così quando incontri qualcuno per strada, se lo riconosci dietro la mascherina, la prima cosa che pensi è: cosa ha fatto ai capelli?

Domanda che facevano anche i Manic Street Preachers nel ritornello della loro singolo "Autumn song" del 2007. L'album si chiamava "Send away the tigers"

 

https://www.youtube.com/watch?v=GFGgKcptuNw

 

"Now baby, what've you done to your hair?

Ora piccola, cosa hai fatto ai tuoi capelli?

............

So when you hear this autumn song

Così, quando senti questa canzone d'autunno

 

Clear your heads and get ready to run

Svuota la testa e preparati a correre

 

So when you hear this autumn song

Così, quando senti questa canzone d'autunno

 

Remember the best times are yet to come

Ricorda che tempi migliori arriveranno"


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

Ancora una volta una ricetta consigliata dalla nostra amica Rita:

 

Per questo primo io uso le pennette, ma va bene qualsiasi tipo di pasta, purché corta!

 

PENNETTE ZAFFERANO E ZUCCHINE 

Ingredienti  per 4 persone

300 gr. di pennette

3 zucchine  

4 fiori  di zucca

1 cipollotto

1 bustina di zafferano

20 gr. di philadelphia

30 gr. parmigiano

erba cipollina

olio sale e pepe

 

Fate saltare velocemente le zucchine affettate sottilmente con cipollotto e olio e aggiungete, alla fine, i fiori.

Preparate la crema con lo zafferano, il philadelphia e il parmigiano diluendo il tutto con olio e qualche  cucchiaio  di acqua  di cottura  della pasta.

Condite la pennette con la salsa, le zucchine e l'erba cipollina tagliuzzata. 

 

 

Buon appetito!


Fotografia

Un nuovo consiglio di Patrizia:

 

ANDRIA DARIUS PANCRAZI

Ho appena scoperto Andria Darius Pancrazi, fotografo nato in Corsica ma trasferito in Inghilterra. 

Quella che ci propone in queste foto è la sua Corsica, fotografata alternando colori caldi e freddi, immagini che sono essenziali e quasi grafiche, apparentemente semplici ma che indicano invece una ricerca ed uno occhio allenato.

Cercherò di conoscerlo meglio, Instagram in questo caso mi viene in aiuto.

 

Buona visione a tutti!


Dal Salone del libro alle sale concerti

Oggi consigli multipli per chi sta a casa ed ama la musica ed i libri:

 

Il Teatro Massimo di Palermo offre tutto il giorno "Beethoven Piano Concerts II e III" del 2015 diretti da Sebastian Lang-Lessing. Nella Home Page sono, inoltre, presenti diverse opere e concerti visibili gratuitamente. Da non perdere! Collegatevi qui.

 

Salone del libro di Torino: non potendolo visitare dal vivo, il Salone viene a casa nostra.

"Altre forme di vita" è il tema scelto nel 2020. Un’esortazione a fantasticare sulla fisionomia umana negli anni a venire, a un decennio dal raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Come attraversare il presente e raggiungere il futuro? Un tema quanto mai attuale.

Appuntamento del giorno: alle 19.00 - In streaming live Alessandro Barbero con la conferenza: "Conseguenze inattese". Collegatevi qui.

 

Nicola Andrioli Live at Home 2020, oggi alle ore 19,00. Collegatevi qui per assistere al concerto da casa di questo jazzista italiano. 


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0