· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 65

Film

Cent'anni sono passati dalla nascita di Federico Fellini, il regista italiano quattro volte premio Oscar, un vero gigante del nostro cinema, una personalità così straordinaria che ha pochi eguali nella storia della settima arte. Durante la sua carriera Fellini ha portato sul grande schermo un enorme catalogo di personaggi (fragili, comuni eppure straordinari) e ha raccontato storie che tutt'oggi continuano ad affascinare gli spettatori di tutto il mondo.

A partire dalle prime commedie di costume, toccando i generi più disparati (dal dramma, alla commedia fino all'horror) e arrivando a contagiare la realtà dell'Italia con l'universo dei sogni, la filmografia del regista originario di Rimini presenta opere dall'altissimo valore qualitativo. Abbiamo scelto i cinque migliori film di Fellini, quelli che meglio lo identificano e che costituiscono un essenziale punto di partenza per addentrarsi nella magia del suo cinema.

 

LA STRADA (1954)

Scritto insieme all'amico e collaboratore Tullio Pinelli, "La Strada" racconta la storia di Gelsomina, una giovane ragazza fragile e con un lieve handicap mentale che viene venduta dalla famiglia poverissima a un circense pellegrino, tale Zampanò.

Zampanò si dimostra un padrone individualista e l'odissea di Gelsomina la porterà a scontrarsi con le realtà più povere del Paese fino ad arrivare ad un epilogo tragico. È in questo capolavoro che alcuni dei temi più importanti di Fellini fanno la loro prima apparizione: l'importanza del circo (dedicherà, più avanti negli anni, un intero film ai clown), l'ingenuità e la sacralità dei personaggi di buon cuore (Cabiria, per certi versi, ne è una naturale prosecuzione), l'imprevedibilità della vita, l'atmosfera che unisce il reale al mondo onirico. "La Strada" farà conoscere al mondo intero il nome di Federico Fellini. Innumerevoli i premi raccolti dal film tra cui l'Oscar al miglior film straniero nell'edizione del 1957.


Libro

Oggi la recensione è di Deborah: 

 

"Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni", di Jared Diamond, ed. Einaudi

Pur prediligendo la narrativa alla saggistica, ho trovato questo libro illuminante. Fa chiarezza su tanti aspetti e risponde a quesiti che molti di noi si sono fatti. Lo consiglierei a tutti, soprattutto ai docenti e ai loro studenti. Fa anche capire come le epidemie siano state molto più determinanti nell'evoluzione di altri fattori, come le differenze biologiche e intellettive.

"Perché alcuni popoli sono più ricchi di altri? La tentazione di rispondere tirando in ballo gli uomini e le loro presunte attitudini è forte. Ma la spiegazione razzista non va respinta solo perché è odiosa, dice Diamond: soprattutto perché è sbagliata e non regge a un esame scientifico. Le diversità culturali non sono innate, ma affondano le loro radici in differenze geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di questa idea, Diamond si lancia in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di casi esemplari con i quali illustrare e mettere alla prova le sue teorie. Attingendo alla linguistica, all’archeologia, alla genetica e a mille altre fonti di conoscenza, riesce a condurre questo tour de force storico-culturale con sorprendente maestria e rara abilità di divulgatore".

L'antropologia, a dispetto delle teorie razziste, come sempre ci insegna che facciamo tutti parte di un unico ceppo che ha preso strade diverse.

Buona lettura!

 


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi, come sempre ci manda canzoni ispirate alla situazione attuale.

 

C'è un problema. Non conosco chi incontro per le vie del paese. Tutti nascosti dalle mascherine, faccio fatica a riconoscere le persone. 

Mi è tornato in mente il titolo di una canzone dei ruggenti anni '80.

"Eyes without a face" di Billy Idol  1983

 

https://www.youtube.com/watch?v=v7GPndG0f-A

 

P.S.: canzone bonus consigliata da Deborah: oggi è il compleanno di Stevie Wonder. Le sue canzoni meritano tutte di essere menzionate, ma per oggi vi consiglio "Mrs. and Mr. Little Ones", in una versione dal vivo. Non è forse una delle più conosciute e meriterebbe più rilievo:

 

https://www.youtube.com/watch?v=TYG1ojvUEbQ


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Power Stretching

Lezioni di Power Stretching a cura della nostra istruttrice Paola Pignocco. Come sapete tutte le lezioni passate sono disponibili sul canale YouTube e nella pagina generale dei consigli. Visitatela!


Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449

 

A stasera!


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

Ancora una volta una ricetta consigliata dalla nostra amica Rita:

 

Nel caso di questa insalata indiana, il ruolo del contorno acquista, indubbiamente, più rilievo per cui il piatto cui l'abbinerete dovrà essere leggero!

 

BYRIANI MASALA DI LENTICCHIE 

Ingredienti  per 6 persone

250 gr. di lenticchie 

100 gr. di spinacini 

1 grosso cuore di sedano

80 gr. di anacardi tritati grossolanamente 

3 spicchi d'aglio

1 foglia di alloro

radice di curcuma fresca

byriani masala in polvere

olio sale e pepe

 

Lessate le lenticchie, io uso quelle di Castelluccio, con aglio e alloro e salate solo a fine cottura.

Tagliate il sedano a bastoncini corti, tritate le foglie più  tenere e saltate il tutto in padella, con uno spicchio  d'aglio, a fuoco vivace per 2/3  minuti. Deve essere croccante! 

Salatelo e sistematelo in un piatto di portata dove metterete anche le lenticchie raffreddate, gli spinacini, gli anacardi, una consistente grattugiata  di curcuma, una presa abbondante di byriani masala, pepe e un filo d'olio.

Buon appetito!


Fotografia

Patrizia, la nostra guida al mondo della fotografia, oggi ci fa "riscoprire" un grande fotografo contemporaneo:

 

STEVE McCURRY 

Più o meno in questo periodo ci sarebbe stato il salone del libro. Per esorcizzare la nostalgia sono andata a cercare le foto di Steve McCurry sulla lettura, vi ricordate la sua mostra a Venaria su questo tema?

Per omaggiarlo ho voluto scegliere proprio questo argomento, tralasciando le sue foto più famose. Con questi ritratti ambientati ci accompagna attraverso linee guida, cornici ed un uso sapiente della luce, in un mondo quasi sospeso, dove la lettura è stacco dalla realtà, un modo di riscattarsi o semplice passatempo. Non limitatevi però a queste poche immagini, approfondite in rete e fatevi avvolgere dalle sue atmosfere, fate un bagno nei colori vivaci delle foto, stiamo parlando di un grande fotografo contemporaneo.


Turismo da casa

 

Mai visitate le Isole Faroe? Si tratta di un piccolo arcipelago della Danimarca con paesaggi naturali mozzafiato. Questo è sicuramente il sistema più insolito per conoscerlo: guidare un elicottero, una barca, andare a cavallo o a piedi in un paesaggio nuovo ad ogni esperienza, potendo comandare a distanza le azioni di un vero abitante delle isole, che farà il tour al posto nostro, dotato di telecamera e cuffie audio.

Visitate qui


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0