· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 64

Film

Cent'anni sono passati dalla nascita di Federico Fellini, il regista italiano quattro volte premio Oscar, un vero gigante del nostro cinema, una personalità così straordinaria che ha pochi eguali nella storia della settima arte. Durante la sua carriera Fellini ha portato sul grande schermo un enorme catalogo di personaggi (fragili, comuni eppure straordinari) e ha raccontato storie che tutt'oggi continuano ad affascinare gli spettatori di tutto il mondo.

A partire dalle prime commedie di costume, toccando i generi più disparati (dal dramma, alla commedia fino all'horror) e arrivando a contagiare la realtà dell'Italia con l'universo dei sogni, la filmografia del regista originario di Rimini presenta opere dall'altissimo valore qualitativo. Abbiamo scelto i cinque migliori film di Fellini, quelli che meglio lo identificano e che costituiscono un essenziale punto di partenza per addentrarsi nella magia del suo cinema.

 

AMARCORD (1973)

"Io mi ricordo", questo il significato di "Amarcord", uno dei tardi capolavori di Federico Fellini. Insieme a Tonino Guerra, il regista rievoca un tempo perduto, quello della sua giovinezza, composto da episodi che si legano e si slacciano, in una struttura che procede come procedono le memorie. Per la maggior parte divertente, spesso emozionante, intriso di una malinconia nostalgica data dalla visione di un uomo ormai nella fase più matura della sua vita, Amarcord ci porta in una Rimini degli anni Trenta ricostruita completamente a Cinecittà. Un film più che mai collettivo che parla, ovviamente, di crescita e di passaggio all'età adulta, di un mondo idealizzato e apparentemente perfetto (nemmeno i fascisti fanno paura nella Rimini felliniana) che, però, di fatto, non esiste se non nella memoria.


Libro

Oggi la recensione è di Rita: 

 

Dopo "Florence", di cui ho scritto tempo fa, ecco "I leoni di Sicilia", edizioni Nord, giunto in pochissimo ai vertici dei libri più venduti del 2019.

Stefania Auci si cimenta, ancora una volta, in un romanzo storico che abbraccia la fase finale della storia dei Borbone in Sicilia con le loro repressioni, i conseguenti moti rivoluzionari, lo sbarco di Garibaldi fino all'unità d'Italia.

È il racconto della famiglia Florio e della loro inimmaginabile ed inarrestabile ascesa sociale.

I fratelli Paolo e Ignazio iniziano la loro avventura a Bagnara Calabra dove hanno, in società col cognato, una barca per il commercio di spezie.

Nel 1799, dopo un violento terremoto che distrugge la loro casa, si trasferiscono a Palermo dove apriranno una Aromateria che diventerà, ben presto, la migliore della città. Con il tempo i loro affari si estenderanno in molti altri settori, tra cui quello della produzione del Marsala per cui sono ancora famosi oggi.

Il loro successo sarà, però, perennemente accompagnato e avvelenato da invidia, maldicenze e disprezzo per le loro umili origini.

È una storia avvincente per i fatti storici e privati, per le complesse vicende familiari e per le descrizioni accurate che ci conducono nelle strade e nei quartieri di Palermo e dentro le incantevoli residenze di famiglia, oggi visitabili.

Lo stile pulito, fluido, svelto e scorrevole ne fa un libro magnifico, piacevole ed appassionante che, nonostante le quasi 500 pagine, vorresti non finisse mai!!!


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi, come sempre ci manda canzoni ispirate alla situazione attuale.

 

Se non altro questa situazione ha messo in moto un po' di solidarietà di condominio, di quartiere, un qualche piccolo aiuto a chi era più in difficoltà. Due canzoni per unire questo messaggio con una speranza: 

 

1) un rockabilly di Dave Edmunda "From small things big things one day come" 1982

 

https://www.youtube.com/watch?v=9iDYPGLGkIE 

 

2) Dexi's Midnight Runners "Let' make this precious" 1982

 

https://www.youtube.com/watch?v=zg0KPlYYycY


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Power Stretching

Lezioni di Power Stretching a cura della nostra istruttrice Paola Pignocco. Come sapete tutte le lezioni passate sono disponibili sul canale YouTube e nella pagina generale dei consigli. Visitatela!


Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

Ancora una volta una semplice ricetta consigliata dalla nostra amica Rita:

 

COTOLETTE  GUSTOSE  IN FORNO

Ingredienti  per 4 persone

250 gr di fettine sottilissime di petto di pollo

100 gr. di parmigiano 

pangrattato 

prezzemolo 

1 limone non trattato (succo e buccia)

olio e sale

 

Fate un'emulsione con olio e succo di limone e mettetevi la carne ad insaporire.

Mischiare parmigiano, pangrattato, scorza di limone, prezzemolo e sale. Togliete le fettine dalla marinatura, impanatele nel miscuglio preparato, sistematele in una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno caldo a 200° per 10/12 minuti.

 

Buon appetito!


Fotografia

Patrizia oggi ci fa scoprire un altro celebre fotografo italiano:

 

ENZO SELLERIO

Enzo Sellerio (1924/2012) prima che editore è stato un fotografo di rilievo, per lui fotografia e scrittura erano due linguaggi che si inseguivano e si integravano. “Penso che un fotografo che sia realmente tale – disse una volta – non può essere che uno scrittore che si esprime per immagini”.

Così raccontò in modo documentato e oltre le apparenze la realtà che attraversava. Testimonia la Sicilia del dopoguerra, immortala le crude periferie di Palermo, denuncia i mali provocati dai nemici della bellezza. Come l’antico quartiere della Kalsa, narrato attraverso le immagini di ragazzini che fingono di essere un plotone di esecuzione che fucila un coetaneo. Andate a vedere i suoi lavori, primo fra tutti “Borgo di Dio” considerato un capolavoro della fotografia neorealista italiana. Diceva in modo spiritoso: 

“Chiedo perdono alla Sicilia così poco sicula… Manca la lupara, ma anche la tonnara e la zolfara… Mancano i fichi d´india, magari di cartapesta come quello che zu´ Natalì, fotografo palermitano di gran scorza, portava nel bagagliaio dell´auto per piazzarlo di fianco al cadavere del morto ammazzato di mafia, perché «senza fico d´india i giornali poi non mi comprano la foto”.


Film in streaming

Come vi abbiamo già consigliato tante volte, il sito www.cinemanbiente.it offre diversi film in streaming sul tema ambientale, tema a cui la nostra associazione è particolarmente affezionata. Oggi, (e solo per oggi) sarà possibile vedere sulla piattaforma il seguente film:

 

The Climate Limbo

di Francesco Ferri, Paolo Caselli, Elena Brunello  Italia 2019 40'

La complessa connessione tra disastri ambientali e migrazioni. Attraverso le storie di Queen, fuggita dalla Nigeria a causa dei danni causati dal petrolio sull’ambiente, di Rubel, scappato dalle inondazioni del Bangladesh, e le voci di Francesco, Luigi e Carlotta, agricoltori e allevatori italiani che si confrontano con il problema della desertificazione e della perdita di biodiversità in Italia, il film documenta come il cambiamento climatico spingerà sempre più persone a lasciare la propria terra. A fare da cornice scientifica sono un glaciologo, un fisico climatologo e un avvocato dei diritti dell’immigrazione. Ancora non esiste un riconoscimento della condizione di rifugiato climatico nel sistema di asilo internazionale, milioni di uomini e donne vivono in un limbo creato dall’uomo e dal suo impatto sull’ambiente.

 

Cliccate qui


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0