Film
Cent'anni sono passati dalla nascita di Federico Fellini, il regista italiano quattro volte premio Oscar, un vero gigante del nostro cinema, una personalità così straordinaria che ha pochi eguali nella storia della settima arte. Durante la sua carriera Fellini ha portato sul grande schermo un enorme catalogo di personaggi (fragili, comuni eppure straordinari) e ha raccontato storie che tutt'oggi continuano ad affascinare gli spettatori di tutto il mondo.
A partire dalle prime commedie di costume, toccando i generi più disparati (dal dramma, alla commedia fino all'horror) e arrivando a contagiare la realtà dell'Italia con l'universo dei sogni, la filmografia del regista originario di Rimini presenta opere dall'altissimo valore qualitativo. Abbiamo scelto i cinque migliori film di Fellini, quelli che meglio lo identificano e che costituiscono un essenziale punto di partenza per addentrarsi nella magia del suo cinema.
LE NOTTI DI CABIRIA (1957)
Fellini torna a dirigere Giulietta Masina in "Le notti di Cabiria", un film che, fatta eccezione per una sequenza con un mago ipnotizzatore, rimane ben ancorato alla realtà, tanto da avvalersi dell'aiuto ai dialoghi del miglior autore di storie sul sottoproletariato romano, Pier Paolo Pasolini. Il film si apre con la giovane prostituta Cabiria derubata da un suo corteggiatore che la getta in un fiume prima di scappare con la borsetta. Scampata alla morte, Cabiria non si perde d'animo e ricomincia la sua vita tra notti insieme a un attore famoso e le giornate in pellegrinaggio e nuovi corteggiamenti.
Libro
Oggi la recensione è di Maura:
Faggiani, "Il guardiano della collina dei ciliegi", ed. Fazi
Faggiani è molto bravo a dar voce ad una storia molto curiosa: Shizo Kanakuri nel 1912 partecipò alle Olimpiadi di Stoccolma, correva la maratona ed aveva buone speranze di vincere; ma ad un certo punto si ferma e non la termina. Torna a casa pieno di rimorso e vergogna, sente di aver deluso il suo paese ed il suo imperatore. Si inventa una nuova vita e diviene il guardiano della collina dei ciliegi. Molti anni dopo un giornalista svedese lo trova e gli propone di terminare la maratona, e a 76 anni lui lo fa, con un tempo di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti, 20 secondi e 3 decimi.
Canzoni
Ecco il consiglio di Ivo di oggi, come sempre ci manda canzoni ispirate alla situazione attuale. Per chi è in difficoltà, ma non perde la voglia di ballare:
L'altra faccia della medaglia: chi il lavoro non lo ha ritrovato. Il tizio della canzone ha perso il lavoro e quando va a casa della ragazza i suoi genitori non sono per nulla contenti.
Gary U.S Bond "Out of work" dall'album "On the line" 1982
Esercizi motori
Ginnastica dolce
Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.
Power Stretching
Lezioni di Power Stretching a cura della nostra istruttrice Paola Pignocco. Come sapete tutte le lezioni passate sono disponibili sul canale YouTube e nella pagina generale dei consigli. Visitatela!
Yoga
Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:
Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!
Ricetta
Rita oggi ci manda una ricetta facile per un pasto veloce da preparare, leggero e gustoso:
Oggi è la volta di un piatto estivo che non ha bisogno di cottura!
TABOULE'
200 gr. di couscous
250 gr. di pomodori ciliegini
1 cetriolo
tantissimo prezzemolo
tantissima menta
succo di 2 limoni
olio sale pepe
Per la preparazione del cous cous seguite le indicazioni sulla scatola, poi una volta gonfiato, aggiungete tutti gli ingredienti a pezzetti piccolissimi e le erbe tritate finemente. Condite con succo di limone, olio, sale e pepe e mangiate freddo.
Si può conservare in frigo per 2/3 giorni.
Buon appetito!
Fotografia
Patrizia oggi ci fa esplorare mondi sconosciuti e... piccolissimi:
ALBERTO GHIZZI PANIZZA
Diamo uno sguardo ad un mondo per noi quasi invisibile, ci aiuta il fotografo Alberto Ghizzi Panizza (Parma 1975). Guardo queste fotografie con grande ammirazione e stupore, non basta una buona attrezzatura per realizzarle, ci vogliono passione, competenza ed una dose infinita di pazienza, ogni scatto può costare ore di appostamento e non sempre a buon fine. Quindi gustiamoci queste incantevoli damigelle azzurre, le gocce di rugiada che riflettono i fiori, guardiamo negli occhi un insetto. Siamo davanti a macrofotografie come solo lui sa fare.
Ghizzi Panizza è considerato uno dei migliori fotografi italiani ed ha vinto prestigiosi premi internazionali, perdetevi nel suo sito: macrotofografia, architettura, posti esotici, orsi polari. Puntate una sveglia: potreste passarci la giornata senza accorgervene.
Tour virtuali
Chi ha mai sognato di fare l'astronauta? Se siete tra gli appassionati di spazio e viaggi interstellari, vi interesserà sicuramente questo tour nel Glenn Research Center, un centro di ricerca NASA di Cleveland, nell'Ohio, che disegna e sviluppa le tecnologie avanzate, utili nel campo dell'aeronautica e alle missioni esplorative spaziali della NASA. Il sito è in inglese, ma questo non sarà d'ostacolo a chi vuole compiere dei tour virtuali in quei luoghi:
Lezioni di Zentangle
Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:
@calimeralrd
Zentangle insieme ma lontani
Lunedì e Giovedì ore 16:00
Materiale occorrente:
Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino
Matita B o 2B
Fineliner 0.1-0.4
Sfumino o cotton fioc
Vi aspettiamo!
Scrivi commento