· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 60

Film

Concludiamo una settimana dedicata ai film per le famiglie. Oggi un altro film di animazione, ma cambiamo genere e Paese di produzione. Stati Uniti e Regno Unito insieme per questo film in stop motion che nel 2006 venne candidato agli Oscar come miglior film d'animazione:

 

La Sposa Cadavere (2005)

Regia: Tim Burton

Ispirato alla rivisitazione russa-ebraica del racconto "Il Dito" del rabbino Isaac Luria, la pellicola segna l'esordio alla regia di un lungometraggio di animazione da parte di Tim Burton ed è il primo film in stop-motion a essere girato con camere fisse. La triste vicenda della bella e virtuosa Emily, uccisa nel giorno delle nozze, ha il fascino cupo delle antiche leggende gotiche e la leggerezza delle favole per bambini e celebra la vita e l'amore con garbo e la giusta dose di humour... noir.


Libro

Oggi la recensione è di Deborah ed è multipla:

 

Tutti conoscono "Blade runner" e qualcuno avrà certamente visto "Minority report" o "Atto di forza". Agli appassionati di serie non saranno certo sfuggite la straordinaria storia di "The man in the high castle" e gli inquietanti episodi di "Electric dreams". Ma da dove arrivano queste storie con atmosfere futuristiche che fanno ormai parte dell'immaginario collettivo? Dalla penna di Philip K. Dick, scrittore statunitense, morto pressoché sconosciuto, ma annoverato oggi tra i classici della letteratura contemporanea.

Uno scrittore la cui vita è stata segnata profondamente dalla perdita della sorella gemella, dalla tossicodipendenza, da numerosi insuccessi sentimentali e da una sterminata collezione di storie.

Muore nel 1982 per infarto, proprio quando i diritti delle sue opere cominciavano finalmente a dargli una certa sicurezza economica e a poche settimane dall'uscita del film "Blade Runner", diretto da Ridley Scott, liberamente ispirato al suo romanzo "Il cacciatore di androidi".

Non perdetevi "La svastica sul sole". In esso viene rappresentato un universo alternativo dominato principalmente dalla Germania nazista e dall'Impero giapponese a seguito di un'ipotetica vittoria dell'Asse nella seconda guerra mondiale, che rovescia quindi l'esito reale degli avvenimenti storici. Da qui la serie tv "The man in the high castle".


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi:

 

Con la fase 2 è iniziato un viavai di figli, nipoti, fratelli, tutti ad andare a trovare i parenti che non si incontravano da 2 mesi. Chissà se sono venuti in mente i migranti che lottano sempre per il "ricongiungimento famigliare".

Una canzone nuova di pacca di Jono Manson, "Home again to you" dall'album "Silver moon" del 2020.

Sicuramente è per una fidanzata/moglie, ma possiamo allargare il significato.

 

"Dopo tutto quello che abbiamo passato

amando tutto ciò che è vero e autentico

c'è poco che possano fare

per impedirmi di tornare a casa da te".

 

https://www.youtube.com/watch?v=jRyJEwuGCAE


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Power Stretching

Tornano le lezioni di Power Stretching a cura della nostra istruttrice Paola Pignocco. Come sapete tutte le lezioni passate sono disponibili sul canale YouTube e nella pagina generale dei consigli. Visitatela!


Yoga

Ottava pillola yoga: esercizi pre-pranayama per il fluire dell'energia attraverso il respiro. A cura della nostra istruttrice Emanuela Bartolini del corso di yoga del venerdì ore 18,30/20.

Gli esercizi precedenti li trovate nella Pagina dei consigli dei giorni precedenti e sul nostro canale YouTube.


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

Rita oggi ci manda una ricetta facile per un pranzo gustoso:

 

PENNETTE ALLA VODKA

Rosolate in una  larga padella antiaderente olio e cipolla a cui aggiungerete dello speck tagliato a listarelle sottili e un bicchierino di vodka. Da ultimo versante un barattolo piccolo di polpa di pomodoro a pezzetti, sale e pepe.

Cuocete per 20/30 minuti e, prima di spegnere, aggiungete un cucchiaio di panna o di yogurt.

Condite le pennette con la salsa e servite.

Niente parmigiano, mi raccomando!

 

Buon appetito!


Fotografia

Patrizia offre qualche suggerimento divertente:

 

Oggi voglio concludere la settimana con qualcosa di divertente e leggero: gli errori di fotoritocco.

Intendiamoci, nessuna immagine su riviste o pubblicità è esattamente come appena scattata, tutto passa attraverso un “ritocchino”, ma proprio per questo deve essere fatto in maniera accurata ed invisibile.

A volte però la mancanza di tempo, l’incompetenza o la disattenzione portano a compiere errori veramente grossolani: mani che hanno una vita tutta loro e spuntano nei posti più impensati, ombre che non coincidono, fisici talmente “tirati” che perdono armonia e proporzioni.

Ecco a voi una selezione, potete sbellicarvi cercandone altri, ne troverete in quantità.

 

Buon fine settimana, a lunedì.


Film d'autore in streaming

#IORESTOACASA CON MYMOVIES continua: dopo il grande successo della prima edizione con oltre 2.500.000 di accessi alle pagine, 130.000 prenotazioni e oltre 50.000 film visti, tornano a grande richiesta i film d’autore da scoprire, le collaborazioni con i film festival nazionali e internazionali, e la partecipazione delle case di distribuzione cinematografica italiane.

 

Prenotate il film per stasera: https://www.mymovies.it/iorestoacasa/


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

A lunedì. Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0