· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 59

Film

I film di animazione giapponese spesso regalano delle vere e proprie perle capace di incantarci.

Da sempre il Giappone ha dato grande spazio all’animazione. I più famosi cartoni animati provengono da questa piccola isola. Ma non solo per bambini e ragazzi, oggi ormai i film di animazione giapponese hanno raggiunto un livello tale da non invidiare nulla ad un lungometraggio in live action.

Oggi Giulia ci consiglia il seguente film:

 

LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE (2013)

Regia: Isao Takahata

Adattamento di un racconto popolare del Decimo secolo, è la storia della principessa Kaguya, trovata e cresciuta da un tagliatore di bambù e da sua moglie, da quando è una neonata a quando, adulta, è costretta a vivere nella sofferenza di una società che non la comprende.


Libro

Oggi la recensione è di Rita, del gruppo lettura:

 

"Il Profumo" dello scrittore tedesco Patrick Suskind, edito da TEA, tradotto in oltre venti lingue, è sicuramente una pietra miliare  nella storia del romanzo moderno.

In una delle zone più puzzolenti di Parigi nasce nel  luglio  del 1738 Jean Baptiste Grenouille, subito abbandonato  dalla madre, convinta di aver partorito un figlio morto perché il piccolo non emanava alcun odore. Caratteristica  per cui sarà  sempre ignorato ed evitato come se fosse invisibile al mondo.

Possiede, però, una fenomenale capacità  di percepire, riconoscere e distinguere gli  odori che lo  spingerà a diventare  profumiere.

Il giorno in cui, casualmente, si accorgerà di non sprigionare alcun odore, inizierà  la sconvolgente e disperata ricerca di un profumo che simuli quello dell'essere umano e che gli dia la vita che non ha!

È una storia inquietante, folle, spesso disturbante, ma sicuramente geniale e diversa.

È un romanzo che si legge anche con il naso tale è l'incredibile bravura di Suskind nella narrazione straordinaria e minuziosa degli odori!


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi, come sempre a tema e centrato sull'attualità:

 

C'è un bel sole, non fa ancora troppo caldo, stiamo uscendo da giorni bui, sono permesse persino delle passeggiate, allora seguiamo il consiglio di uno scanzonato Van Morrison: stiamo dal lato luminoso della strada.

Dall'album "Into the music" del 1979 "Bright side of the road".

 

"Let's enjoy it while we can

Divertiamoci mentre possiamo

 

Won't you help me sing my song

Non vuoi aiutarmi a cantare la mia canzone

 

From the dark end of the street

Dal fondo buio della strada

 

To the bright side of the road.

Al lato luminoso della strada.

 

https://www.youtube.com/watch?v=VINahJibd-4


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Power Stretching

Tornano le lezioni di Power Stretching a cura della nostra istruttrice Paola Pignocco. Come sapete tutte le lezioni passate sono disponibili sul canale YouTube e nella pagina generale dei consigli. Visitatela!


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

Rita oggi ci manda una ricetta rapida per un pranzo leggero:

 

INSALATA DI POLLO

Questa è  una delle tante ricette per fare un'insalata di pollo, ma vale la pena provarla!

Non vi do le dosi perché è una ricetta che va eseguita rigorosamente ad occhio!!! 

Si assaggia e si aggiunge man mano dosando gli ingredienti in base al proprio gusto!

 

Grigliate con un goccio d'olio i filetti di pollo, tagliateli a pezzetti e metteteli in una insalatiera.

Aggiungete  diversi gambi di sedano tagliato a pezzetti, dei capperi, delle olive taggiasche sott'olio e dei filetti di pomodorini secchi anch'essi sott'olio.

Condite con olio e sale.

 

Buon appetito!


Fumetti

Comics&Science è una collana di Cnr Edizioni (Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico) che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino.

In questi giorni di "reclusione forzata" Cnr Edizioni mette on line tutti i numeri dei Comics già pubblicati, tra cui il primo numero da tempo esaurito.

 

Visitate qui


Solidarietà digitale

Sono stati giorni di solitudine forzata, ore lunghissime e incertezza. Nel timido tentativo di alleviare la vostra, e la nostra, preoccupazione la Casa editrice Il Saggiatore ha regalato ai lettori i titoli, le parole degli autori, i  romanzi appena usciti e i saggi che ci parlano del nostro tempo.

L’iniziativa è iniziata l’11 marzo e si è conclusa il 3 maggio. In totale sono stati messi a disposizione gratuitamente 27 libri. 

Esplorate il catalogo


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

A stasera. Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0