· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 58

Film

I film di animazione giapponese spesso regalano delle vere e proprie perle capace di incantarci.

Da sempre il Giappone ha dato grande spazio all’animazione. I più famosi cartoni animati provengono da questa piccola isola. Ma non solo per bambini e ragazzi, oggi ormai i film di animazione giapponese hanno raggiunto un livello tale da non invidiare nulla ad un lungometraggio in live action.

Oggi Giulia ci consiglia il seguente film:

 

PRINCIPESSA MONONOKE (1997)

Regia di Hayao Miyazaki.

Il più avventuroso e apparentemente il più canonico film di Hayao Miyazaki è stato quello che l'ha reso definitivamente famoso in Occidente anche presso il grande pubblico.

La storia è ambientata nel periodo Muromachi e ci presenta il giovane Ashitaka che viene ferito in una lotta contro uno demone sotto forma di cinghiale. Questo taglio al braccio viene infettato con la rabbia dello spirito e si tramuta in maleficio. Il ragazzo, per scampare alla morte, è costretto a mettersi in viaggio verso il luogo d’origine del demone, in cerca di un rimedio. Arriva così alla Città del Ferro, dove vengono prodotte armi da fuoco. Ashitaka conosce Lady Eboshi, padrona della città, e inoltre nel bosco scorge una ragazza vestita con pelli che viene chiamata dagli abitanti del posto Principessa Mononoke (Principessa degli spiriti vendicativi). Ashitaka conoscerà la storia della Principessa, una trovatella allevata dai lupi e cresciuta nella natura. Riuscirà il ragazzo a sfuggire al maleficio? Come sempre i disegni di Miyazaki sono uno spettacolo per gli occhi. Il film inoltre pone come tema centrale lo scontro tra uomo e natura, inevitabile nella nostra storia.


Libro

Anche oggi una recensione di Maura:

 

Se avete amato i libri di Jane Austen e vi siete chiesti spesso: "Ma cosa succede dopo ai personaggi?" allora troverete godibilissimo i libri di Carrie Bebris, che vedono i coniugi Darcy alle prese con misteri da risolvere nei loro viaggi che li conducono nelle città dove vivono i personaggi degli altri romanzi della Austen.

Incontreranno Emma, le sorelle Dashwood, Anne Elliot e molti altri ancora. 

I romanzi sono curiosi e molto scorrevoli... vi divertirete nel leggerli!

Ecco i suoi titoli:

"Orgoglio e preveggenza o una verità universalmente riconosciuta", 2004 

"Sospetto e sentimento o Lo specchio misterioso", 2005 

"Le ombre di Pemberley o Il mistero dell'abbazia", 2006 

"L'enigma di Mansfield Park o L'affare Crawford", 2008 

"Intrigo a Highbury o Gli equivoci amorosi di Emma", 2010 

"Inganno e persuasione o La sventurata di Lyme", 2011 

Sono tutti editi da TEA.


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi, come sempre a tema e centrato sull'attualità:

 

Oggi una canzone di Willy Deville il chicano del rock, in Italia poco conosciuto anche se era sua la sigla di "Zelig".

Visto che fortunatamente qualcuno ha ripreso a lavorare e può andare a trovare la fidanzata la scelta è caduta su  "Love & emotion" dall'album "Coup de grace" del 1981.

 

"So everyday at 5 o'clock

I run down your street, to your block

And up five flights of stairs, up five flights of stairs".  

 

https://www.youtube.com/watch?v=pmwOCMGzxMc


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449

 

A stasera!


Power Stretching

Tornano le lezioni di Power Stretching a cura della nostra istruttrice Paola Pignocco. Come sapete tutte le lezioni passate sono disponibili sul canale YouTube e nella pagina generale dei consigli. Visitatela!


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

Un'altra ricetta sana, rapida, gustosa ed ecologica dal gusto primaverile.

 

RISOTTO ALLA CURCUMA, MANDORLE, LIMONE

 

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso

100 gr di mandorle tostate (con o senza pellicina)

1 cucchiaino di curcuma

Brodo vegetale q.b.

Parmigiano, burro

1 limone non trattato

 

Preparazione

 

Tritare finemente le mandorle tostate. Soffriggere in una padella antiaderente una cipolla piccola o uno scalogno tagliato finemente in due cucchiai d'olio e aggiungere il riso, che dovrà cuocere 2-3 minuti fino a "brillare".

Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e unire il brodo, a cui avrete aggiunto la curcuma, a poco a poco. A metà cottura mettete le mandorle tritate e continuate ad aggiungere brodo fino a fine cottura. Togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano, infine grattugiate la buccia del limone per dare il profumo.

Per un gusto più deciso potete mantecare con un formaggio morbido.

 

Buon appetito!


Fotografia

Ecco il consiglio di Patrizia di oggi:

 

MARCO ANELLI

Siete in astinenza da calcio? Niente paura, la fotografia vi viene incontro con un rimedio omeopatico: Marco Anelli (Roma ottobre 1968).

Un calcio diverso da come lo vediamo di solito, bianco e nero, mosso, con inquadrature a volte molto ravvicinate. Ma che bella sensazione, sembra di essere nella mischia, di partecipare alla partita. Ma non limitiamoci al calcio, sul sito di Marco Anelli troverete progetti di lungo respiro dedicati alla musica (assolutamente da vedere) o all’architettura. E allora diamo il fischio di inizio!


Teatro da vedere stando a casa

Il teatro d'arte contemporanea Elfo Puccini offre i video dei propri spettacoli a coloro che volessero lasciare il proprio indirizzo mail. Un modo per stare vicino al pubblico e combattere la crisi della cultura. Volendo è possibile fare una donazione.

 

Visitate qui


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

A stasera. Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0