· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 57

Film

I film di animazione giapponese spesso regalano delle vere e proprie perle capace di incantarci.

Da sempre il Giappone ha dato grande spazio all’animazione. I più famosi cartoni animati provengono da questa piccola isola. Ma non solo per bambini e ragazzi, oggi ormai i film di animazione giapponese hanno raggiunto un livello tale da non invidiare nulla ad un lungometraggio in live action.

Oggi Giulia ci consiglia il seguente film:

 

LA CITTA INCANTATA (2001)

Regia di Hayao Miyazaki.

Allegoria della vita, della crescita e della perdita in una delle fiabe più visionarie di Miyazaki.

Chihiro è una bambina di 10 anni che sta traslocando in una nuova città. Il padre durante il viaggio prende un tunnel, seguendo una strada errata. La famiglia si ritrova così davanti quello che sembra un parco divertimenti abbandonato con una piccola cittadina vicino. I tre si fermano in un ristorante per mangiare, davanti ad un tavolo con un ricco banchetto. La piccola si allontana ed incontra Haku, un giovane ragazzo, che le dice di andarsene. Chihiro torna indietro e scopre che il padre e la madre sono stati trasformati in maiali e che non è possibile tornare indietro. Arriva la notte intanto e il piccolo paese si popola di spiriti e Chihiro si accorge che sta diventando invisibile. 

La città incantata sintetizza con un linguaggio sempre più ricco i temi cari sin dagli inizi di carriera al regista, calandoli in un contesto totalmente fiabesco e allegorico.

La Città Incantata è ispirato al romanzo "Il meraviglioso paese oltre la nebbia" di Kashiwaba Sachiko ed è considerato uno dei migliori film degli anni 2000. 


Libro

Il consiglio di lettura di oggi è di Patrizia:

 

Quando entro in libreria, passato il primo momento ad annusare il buon odore di carta stampata, cerco di solito autori conosciuti o di cui abbiamo parlato nel gruppo lettura. Altre volte invece mi faccio convincere da un titolo ammiccante o da una foto di copertina. Ecco, nel libro di Helene Gestern convivono entrambi gli elementi. Come lasciare sullo scaffale “Loro due in quella foto” (ed. Frassinelli)con niente popò di meno che una foto di Cartier Bresson in copertina? Leggo che è un’opera prima, va be', proviamo.

La storia è intrigante: Helene riordinando le carte del padre deceduto trova una cartellina che contiene un articolo di giornale corredato da una fotografia: tre figure sorridenti, in pieno sole. Sono vestiti di bianco ed hanno in mano una racchetta da tennis. Hanno vinto un torneo, ognuno nella propria categoria. La prospettiva alpestre, una montagna con la cima ancora imbiancata conferiscono l’aspetto di una cartolina.

Helene archivista  francese, non ha mai conosciuto la madre, morta quando lei aveva tre anni ed il padre non ne ha mai parlato volentieri. Per lei, figlia unica, quella donna è una sconosciuta.

 

Inizia quindi il suo percorso alla ricerca ed alla conoscenza di quella donna: chi era, cosa le piaceva, come rideva? Ha un solo appiglio: sull’articolo oltre al nome della madre compare anche quello di M.P. Crusten, il terzo personaggio non è citato. Con questa informazione Helene riesce a rintracciare il figlio di Crusten, Stephane, biologo, anche lui francese ma che vive in Inghilterra. Il padre di Stephane era un fotografo alquanto solitario che passava la maggior parte del suo tempo a fotografare o nel suo studio. Anche per lui in fondo quasi un estraneo.

Iniziano quindi uno scambio epistolare dove ognuno cerca, con i pochi indizi che il tempo ha lasciato, di ricostruire la storia del proprio genitore. Altro non vi dico, intanto godetevi la foto di copertina!


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi:

 

Niente da fare, gli amici a 2 e 4 gambe non si potranno incontrare, vengono dopo i parenti di sesto grado (una cosa da alpinisti!).

Aspetteremo come i Rolling Stones: "Waiting on a friend" dall'album "Tattoo you" 1981.

Una versione dal vivo nel 1998:

 

https://www.youtube.com/watch?v=DltGvCatNwA


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

Una ricetta sana, rapida, gustosa ed ecologica dal gusto primaverile. È ora di rimettersi in forma con un po' di cibi energizzanti e nutrienti.

Le dosi sono pensate per circa quattro persone, ma variabili a seconda dei gusti, per cui le quantità non sono precise.

 

INSALATA DI ASPARAGI E QUINOA

Prendete circa 200gr di quinoa, mettetela in una pentola e copritela con l'acqua. Appena l'acqua bolle aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti (o seguite le istruzioni sulla confezione).

Nel frattempo lavate e tagliate a rondelle un mazzo di asparagi, rimuovendo la parte finale legnosa, che farete cuocere in padella qualche minuto con olio e uno spicchio d'aglio, finché non si saranno ammorbiditi.

Lavate un po' di rucola, tagliate circa 200gr fragole a pezzettini e spezzettate qualche noce.

Unite tutti gli ingredienti e condite con sale, olio e aceto balsamico.

 

Buon appetito!


Fotografia

Oggi Patrizia rende omaggio ad un celebre fotografo, nato in Francia nel 1929 e scomparso lo scorso aprile.

 

GILBERT CARCIN

Ex dirigente in una azienda specializzata in illuminazione di appartamenti, Garcin scopre la sua passione per la fotografia solo tre anni dopo la pensione, ottenendo subito ottimi risultati che gli valgono la partecipazione ai  Rencontres Internationales di Arles.

Qui entra in contatto con il fotomontaggio, una tecnica che gli permette di ambientare la sua immagine solitaria e pensierosa in paesaggi poetici e surreali, inventando il personaggio di Mister G. e coinvolgendo in un secondo momento anche la moglie Monique.

La sua carriera è stata tardiva ma di grande successo, Garcin ha pubblicato numerosi libri e partecipato ad un gran numero di mostre guidato dal desiderio di condividere con un pubblico più ampio le sue opinioni sulla vita e sul mondo.

Andate a curiosare su Facebook o Instagram.

E intanto mettiamo via le carte o le bocce. Proviamo a prendere in mano una macchina fotografica. Chissà...


Concerti da ascoltare stando a casa

Un'offerta imperdibile per chi ama la musica: la Berliner Philharmoniker offre la possibilità di ascoltare online i propri concerti grazie al sito della Berliner Philharmoniker Digital Concert Hall.

Ascoltiamo da casa questi grandi musicisti in attesa di comprare i biglietti e vedere dal vivo questa straordinaria orchestra.

Visitate qui


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

A stasera. Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0