· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 50

Film

Ecco un nuovo consiglio di Giulia, anche oggi un film di animazione.

 

YOUR NAME (2016)

Onirico ed elegante, "Your Name" è un film d'animazione scritto e diretto da Makoto Shinkai (oltre che ispirato al suo romanzo pubblicato in Italia con il medesimo titolo) e racconta una storia d'amore, di magia e di paradossi temporali con un linguaggio semplice e moderno, ma non privo di lirismo. Il desiderio espresso dalla giovane Mitsuha cambia non solo la sua vita, ma anche quella dell'affascinante ragazzo della metropoli Taki e diventa il battito d'ali della farfalla che modifica il destino.


Libro

Un consiglio tutto al femminile da parte di Maura, amica del gruppo di lettura:

 

Questa volta la recensione riguarda un'autrice: Elizabeth Jane Howard. Inglese, nata negli anni Venti da una famiglia aristocratica, la Howard vive una vita incredibile (magistralmente raccontata nella biografia "Un'innocenza pericolosa" di Artemis Cooper) che si riflette nella sua scrittura ironica e vivace. 

Tra i romanzi (per ora tradotti) interessantissima la saga dei Cazalet (cinque volumi), vicenda di una famiglia negli anni che vanno dal dopo prima guerra mondiale alla fine della seconda. La storia è avvincente e tiene legato il lettore; leggendo la biografia succitata curiosamente si scopre quanto la Howard si sia ispirata alla propria famiglia. 

Un altro titolo da non perdere è "Il lungo sguardo": la storia di un matrimonio raccontata a ritroso, si parte dal momento di crisi e si retrocede fino al primo incontro. Un modalità straniante, ma che tiene legato il lettore fino all'ultima pagina.


Canzone

Per Ray Davies, leader dei Kinks, era un periodo un po' così, stava divorziando e l'umore non era dei migliori. Riuscì comunque a scrivere questa canzone positiva, erano giorni bui, ma con la speranza che cose migliori sarebbero arrivate. 

"Better Things" faceva parte dell'album "Give the people what they want" del 1981. Il consiglio è del nostro amico Ivo:

 

https://www.youtube.com/watch?v=VjFCt0RlZYM

 

Ecco un frammento del testo: 

Here's wishing you the bluest sky,

And hoping something better comes tomorrow.

Hoping all the verses rhyme,

And the very best of choruses to

Follow all the doubt and sadness.

I know that better things are on the way.

 

Here's hoping all the days ahead

Won't be as bitter as the ones behind you.

Be an optimist instead,

And somehow happiness will find you.

Forget what happened yesterday,

I know that better things are on the way.

Qui si desidera il cielo più blu,

E si spera che qualcosa di meglio arrivi domani.

Si spera che tutti i versi siano in rima,

e che il migliore dei ritornelli 

faccia seguito a tutti i dubbi e la tristezza.

So che cose migliori arriveranno

 

Qui si spera che i giorni a venire

Non siano amari come quelli passati

Sii ottimista, invece,

E in qualche modo la felicità ti troverà.

Dimentica quello che è successo ieri,

So che cose migliori arriveranno. 



Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Power stretching

La nostra istruttrice Paola Pignocco ci guida in queste lezioni dedicate allo stretching. Per acquisire flessibilità, rilassamento, distendere i muscoli e tonificare curando il respiro. Iscrivetevi al canale Sportidea Caleidos per scoprire tutte le lezioni di Paola e degli altri istruttori.

Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449  


Yoga... anche per i bambini

Ecco una nuova puntata delle nostre pillole di yoga proposte dall'istruttrice Emanuela Bartolini. Questa volta ancora più speciale perché dedicata ai bambini.


Ricetta

Un consiglio di Alberto:

 

Continuo a proporvi ricette tendenzialmente vegetariane perché sono convinto che per rispetto dell’ambiente in cui viviamo sia importante consumare meno carne. Pertanto credo che, anche chi come me non ha scelto una dieta vegetariana, possa avere una dieta equilibrata e consapevole cercando molte alternative ai piatti a base di carne. Credo sia salutare per ciascuno e importante per limitare le emissioni di co2 e l’uso di acqua.

Vi propongo solo piatti di facile esecuzione fra quelli che ho mangiato a casa in questi giorni, quindi assolutamente fattibili.

 

Polpette di zucchine e ricotta

 

Ricetta per 25 polpette circa da 20 gr abbondanti l’una

Preparate un chilo di zucchine già mondate, grattugiatele e lasciatele scolare un’oretta in un colino con un peso soprastante salandole leggermente. Al termine strizzate nuovamente le zucchine in un canovaccio.

Unite un etto di ricotta (scolata e setacciata), 125gr di parmigiano grattugiato e una manciata di foglioline di timo. Continuando a mescolare bene aggiungete un uovo grande, 40 gr di pangrattato, sale e pepe.

Mescolate accuratamente per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Lavorate bene a lungo con le mani l’impasto, che dovrà risultare omogeneo e abbastanza consistente da poter formare una palla.

Con le mani leggermente inumidite, procedete adesso a formare le vostre polpette prelevando per ciascuna 20 g di impasto e dandogli la classica forma rotonda o leggermente schiacciata.

Passate infine nella semola le circa 25 polpette ottenute. 

Friggetele fino alla doratura in olio di semi. Scolatele e ponetele ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta paglia o carta assorbente. Servitele ben calde! 

Buon appetito!


Fotografia

Un altro fotografo speciale suggerito da Patrizia:

 

RICHARD AVEDON

Dall’inizio della quarantena giro per casa in tuta ed espadrillas. I vestiti rimangono nell’armadio in attesa di tempi migliori (mi andranno ancora bene?). Ho bisogno quindi di una parentesi di eleganza, di glamour, di mondanità. Ho bisogno quindi di Richard Avedon, fotografo americano di fashion (1923/2004). La sua carriera inizia nell’esercito in modo stravagante: fotografa autopsie o carte d’identità, Passa poi ai vivi, immortalando i suoi commilitoni.

Ritornato alla vita civile si iscrive alla New school for social reserch e viene notato e scoperto da un suo insegnante, art director di Harper’s Bazar. Si specializza frequentando corsi dedicati di fashion photography, diventando in breve tempo uno dei più richiesti dalle riviste patinate. Il suo stile  innovativo rivoluziona il concetto stesso della moda. Le modelle fino ad allora erano riprese in modo statico, lui invece ambienta le  foto per strada o nei locali notturni. Fate un giro nella sua produzione, guardate oltre alle foto di moda anche i ritratti di personaggi pubblici, modelle o persone comuni. Io intanto mi godo questi abiti da pomeriggio o da gran sera, sognando di poter uscire. E di comprarmi una tuta nuova.


Fumetti

 

Vi ricordiamo che il sito lospaziobianco.it offre a tutti la possibilità di leggere un fumetto gratuito ogni giorno. Se volete leggere la lista completa dei fumetti a nostra disposizione cliccate qui.


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

A stasera. Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0