· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 49

Film

Oggi vi proponiamo un classico dell'animazione giapponese suggerito da Giulia. Non solo per bambini e ragazzi.

 

AKIRA (1988)

Regia Katsuhiro Otomo

Dopo la Terza Guerra Mondiale, Neo-Tokyo è sorta dalle rovine di Tokyo. La degradata metropoli è terra di scontro tra violente bande di motociclisti, tra cui la gang di Kaneda. Tra i suoi amici c'è Tetsuo, un ragazzo problematico che Kaneda vede come un suo fratello minore. Quando Tetsuo viene catturato dall'esercito e usato come cavia per il progetto Akira, teso a creare un essere umano dotato di enormi poteri ESP, Kaneda si alleerà con un gruppo di ribelli anti-governativi pur di salvare l'amico. Ma forse Tetsuo non vuole essere salvato...


Libro

Oggi due consigli. Il primo è di Patrizia, che ci scrive:

 

"Il bambino" di Fiona Barton - Einaudi

Allora… nulla sul fuoco o in forno, bene posso continuare a leggere “il bambino” di Fiona Barton. E si, perché è un libro che mi tiene incollata, fate attenzione: può creare dipendenza.

La storia parte subito lanciando un amo al lettore: i resti di un neonato vengono trovati per caso durante uno scavo per abbattere vecchi edifici, la curiosità di una giornalista ed il ricordo di un vecchio episodio di cronaca mai risolto la porteranno ad indagare.

La Barton continua con lo stile già usato per “la vedova” ovvero la narrazione delle protagoniste a capitoli alterni. Ognuna con il suo pezzo di verità, o di bugie, e con ricordi spesso dolorosi, fino a congiungerle tutte nel finale, mai scontato.

...Poi si può mettere la torta nel forno. Leggetelo!

 

Oltre alla recensione di un libro, vi proponiamo anche due appuntamenti del progetto "Leggermente", che non si ferma neanche in questo momento. Si tratta di due incontri "virtuali":

 

Oggi pomeriggio LUNEDI 27 APRILE alle ore 16.00 ci sarà la diretta Facebook con Carlo Greppi che presenterà il libro "La storia ci salverà", intervistato da Claudio Aicardi.

http://www.cascinaroccafranca.it/lunedi-27-diretta-facebook-con-lo-scrittore-carlo-greppi/ 

Non vi preoccupate se non avete Facebook, potrete vederlo anche sul sito di CASCINA ROCCAFRANCA. 

 

E da SABATO 2 MAGGIO sempre sui canali di Leggermente (Pagina Facebook e sito di Cascina Roccafranca) troverete anche l'incontro tra Riccardo Gazzaniga e i ragazzi del liceo Scientifico Majorana che porranno allo scrittore domande sul suo libro "Colpo su Colpo"


Canzone

Il nostro consigliere musicale più fedele è Ivo, ormai lo conoscete. Oggi ci manda questo consiglio:

 

Telefonando agli amici la frase più ricorrente è: "quando tutto questo finirà faremo una grande festa".

Bisogna allora affidarsi agli esperti, tra i più accreditati sicuramente i Pogues di Shane McGowan che nel 1988 incisero "Fiesta". È ambientata ad Almeria in Spagna, ma possiamo adottarla anche qui.

 

Una versione live all'Olympia di Parigi: https://www.youtube.com/watch?v=wc3HsmqU4GI


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Power stretching

La nostra istruttrice Paola Pignocco ci guida in queste lezioni dedicate allo stretching. Per acquisire flessibilità, rilassamento, distendere i muscoli e tonificare curando il respiro. Iscrivetevi al canale Sportidea Caleidos per scoprire tutte le lezioni di Paola e degli altri istruttori.

Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

Un consiglio di Deborah di cucina sarda... rivisitata!

 

Antipasti misti di pane carasau

Il pane carasau è quel tipico pane sardo, molto sottile e croccante, che ormai si trova facilmente in tutti i supermercati. Quello migliore è quello artigianale, sottilissimo che si trova più facilmente in Sardegna, ma per questi antipasti qualsiasi tipologia andrà bene.

Scaldare il forno a 180° e nel frattempo adagiare nella teglia diversi fogli di pane carasau tagliati in quarti. Con alcune fette prepareremo il pane "guttiau", ovvero imbevuto di olio extra vergine di oliva, sale e, a piacere, rosmarino, su altre fette si potrà grattugiare una dose abbondante di pecorino sardo, volendo anche sovrapponendole le une alle altre, infine la versione dolce salata, che prevede il pecorino grattugiato, il miele e noci sbriciolate.

In forno per 5 minuti circa, finché il pane non diventa dorato.

Gustose e divertenti, sicuramente un antipasto alternativo!


Fotografia

Un nuovo consiglio di fotografia della nostra insegnante Patrizia:

 

HENRI CARTIER BRESSON

Lo ammetto: sono sito-Magnum-dipendente. Devo quindi un doveroso omaggio a uno dei fondatori dell’agenzia, Henri Cartier Bresson (1908/2004) ovvero l’occhio del secolo, il sostenitore dell’attimo decisivo in fotografia. Bisogna dire che il signor HCB ha abbastanza caratteristiche per risultare antipatico: bello, ricco, di ottima famiglia, pittore e forse il fotografo più conosciuto. Per contro mi piace immaginarlo fuori dal suo ambiente nobile e chic, a spasso con il suo amico Robert Capa, contraltare caciarone e decisamente meno controllato.

Ancora a sua discolpa bisogna citare il periodo passato nella Resistenza francese, il suo contributo fotografico.

Ha colto l’attimo nell’aprile del 1945, quando una donna riconosce l’agente della Gestapo che l’aveva denunciata, ha scattato splendide foto in Cina e in tutti i continenti visitati. Voglio però ricordarne una su tutte, quella che io considero, arbitrariamente, la foto più bella del mondo. Siamo sulla Marna, le persone sedute sulla riva scoscesa sono ritratte di schiena ma nonostante questo abbiamo un quadro esatto della loro condizione: gente del popolo, i fisici rotondi parlano di lavori faticosi. Il vino e la cesta con i viveri ci parlano di una gita domenicale.

Ecco, qui ci vedo la conquista del riposo settimanale, i racconti di Simenon ambientati sulla riva della Marna (avete letto “La balera da due soldi”?), Le gite che i mie nonni facevano a Stupinigi. E non fumo neanche!

Forza, andate a “sgattare”, Magnum forever!


Viaggiatori in poltrona

Vi manca la nostra rassegna di immagini "Viaggiatori in poltrona"? Anche a noi!

Lonely planet ci regala una guida con 500 film, libri e musiche per fare il giro del mondo seduti in poltrona. Questo volume stuzzicherà la fantasia e ci farà sognare i nostri prossimi viaggi.

 

Potete scaricarla qui.


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

A stasera. Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0