· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 42

Film: aspettando il 25 aprile...

Per celebrare simbolicamente il 25 aprile, non potendo riunirci nelle piazze, nelle scuole e nei comuni luoghi di incontro a fianco dei partigiani per sentire i loro racconti, Giulia ci suggerisce una serie di film imperdibili sul tema della Resistenza. Cominciamo con uno dei più significativi.

 

ROMA CITTA’ APERTA (1945 di Roberto Rossellini)

La Roma del ’44 è affamata e occupata dai tedeschi spalleggiati dai fascisti. Scarseggiano pane e farina e le donne assaltano i forni. Il film ci porta nei luoghi simbolici della Resistenza: a via Tasso, a Forte Bravetta e nel cuore dei quartieri popolari. Ci mostra personaggi emblematici come Pina (Anna Magnani), la casalinga romana, che si ispira a Teresa Gullace, trucidata dai nazisti in viale Giulio Cesare, e riassume le sofferenze della guerra sui ceti umili e il coraggio di reagire. Come il sacerdote don Pietro (Aldo Fabrizi), ispirato a don Pietro Pappagallo, ucciso alle Fosse Ardeatine, e a don Giuseppe Morosini, esempi di un clero di base che ebbe un ruolo generoso nella lotta di Liberazione. Come il comunista Manfredi (Marcello Pagliero), di grande forza morale, che non cede alle feroci torture della Gestapo. Le sequenze del film sono eloquenti e incalzanti. La retata nel caseggiato circondato da fascisti e tedeschi. Giovani e vecchi trascinati fuori dagli appartamenti. La tipografa clandestina. Le scene degli interrogatori e delle sevizie, nella prigione di via Tasso. La cocente condanna degli assassini in divisa, pronunciata da don Pietro, dopo la morte di Manfredi. Tutto ha la sua fonte in ciò che è realmente avvenuto. Anche la fucilazione finale del parroco a Forte Bravetta riassume con forte effetto emotivo la crudeltà che ha  funestato l’Italia in quei terribili anni.


Libri

"Florence" di Stefania Auci, edito da Baldini Castoldi, è ambientato a Firenze negli anni dal 1914 al 1919 ed ha come protagonista Ludovico Aldisi, giornalista della Nazione, dalle aperte simpatie interventiste.

Ludovico è un uomo affascinante, frequentatore dei salotti borghesi della città e amante di Claudia, moglie di un ricco avvocato fiorentino. 

Attraverso Dante, amico di università, che rivede casualmente durante una manifestazione, conoscerà Irene, giovanissima figlia del loro vecchio professore di Lingua e Letteratura francese. 

L'ambizioso Ludovico convincerà il direttore del suo giornale ad inviarlo come cronista di guerra sulla Marna.

Tornerà da questa terribile esperienza smarrito, confuso, inquieto e profondamente cambiato.

 

Romanzo storico in cui la storia è parte integrante della trama e muove le azioni e le emozioni dei personaggi, ma anche romanzo di amicizia, di lealtà, di affinità, di amore e di colpi di scena!


Canzone

Non siamo santi, ogni tanto "sbottiamo" e vorremmo uscire da questa situazione o almeno da casa.

Nel 1965 gli "Animals" incisero una canzone con questa sensazione. "We gotta get out of this place" che poi è diventata una hit rifatta da un mucchio di artisti. Anche se parlava di fuggire da Newcastle divenne una specie di inno dei soldati americani in Vietnam, il ritornello si adattava perfettamente alla loro situazione.

Uno degli autori era uno speaker radiofonico che venne interpretato da Robin Williams nel film "Good morning Vietnam"

Gli Animals live nel 1965: 

https://www.youtube.com/watch?v=NTsRFZ75abQ&t=121s  


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Power stretching

Una piacevole lezione di Power Stretching guidata dalla nostra istruttrice Paola Pignocco. Per recuperare la nostra flessibilità, mobilità e rilassarci al ritmo del respiro.


Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449 


Taijiquan

Lezioni di Taijiquan guidate dalla nostra istruttrice Grazia Galtarossa. Su Youtube trovate tutte le lezioni precedenti, compreso il riscaldamento. Cercate: "sportidea caleidos taiji".

Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos".


Ricetta

Oggi un simpatico consiglio di Alberto:

 

MUFFIN SALATI ALLA ROBIOLA (indicazioni per una quindicina di pezzi)

 

Mescolate 300gr di farina, 30gr di parmigiano, una bustina di lievito, sale e pepe.

Aggiungete al composto di farina 100gr di salmone affumicato tagliato a listarelle, 40gr di rucola spezzettata e un etto di robiola a pezzi.

Mescolate bene tutto in modo tale che gli ingredienti non cadano sul fondo durante la cottura

Aggiungete ancora un composto fatto con 90ml di olio di semi, un vasetto di yogurt, 200ml di latte e 2 uova intere.

 

Mescolate i tre impasti così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti

Versate il tutto in 15 pirottini imburrati e infarinati riempendoli per 2/3 della loro altezza e infornate in forno già caldo a 180 gradi cuocendo per 20 minuti.

Serviteli tiepidi.


Fotografia

Ecco il consiglio di Patrizia per oggi. 

 

ELLIOTT ERWITT, vero nome Elio Romano Erwits, classe 1928, è un fotografo prolifico e conosciuto ai più per le sue inconsuete foto ai cani. Scattando allo loro “altezza”, Erwitt cambia la prospettiva e ci inviata a vedere il mondo principalmente attraverso le gambe dei loro padroni.

 

È però molto riduttivo relegarlo alla categoria di fotografo da cani. In realtà la sua carriera, iniziata nel 1950 ed ancora in corso, comprende diversi generi di fotografia ed anche collaborazioni ad importanti opere cinematografiche. Andate sul sito Magnum e godetevi la sua variegata produzione. Vorrei commentare una singola immagine: due lavandini affiancati ma lontanissimi, a sinistra il lavandino dedicato ai “bianchi” e a destra il lavandino di servizio destinato ai “neri”. Una distanza fisica di pochi centimetri che rappresenta, più di mille parole, la divisione e il razzismo.


Lezioni di pittura

Lezione di pittura n. 4 a cura di Katia Gallucci. Tutte le lezioni Sportidea Caleidos sono disponibili su Youtube!


Scrivi commento

Commenti: 0