Film
Giulia oggi ci consiglia un film che racconta un pezzo di storia del nostro Paese.
IL TRADITORE (2019)
Il film si impernia sulla collaborazione tra il pentito mafioso Tommaso Buscetta e la giustizia italiana, concentrandosi sul cambiamento di un uomo che decide che le regole del suo gruppo non gli appartengono più e che, sentendosi minacciato, vuole vendicarsi rompendo la regola dell'omertà, diventando ufficialmente un traditore.
Negli anni Ottanta, periodo di massimo potere dei clan mafiosi in Italia, le fazioni di Cosa Nostra e Corleone (capeggiati da Totò Riina) si contendo la piazza della droga, mantenendo una facciata di amicizia e collaborazione. Tommaso Buscetta, affiliato di Cosa Nostra e conosciuto come "boss dei due mondi", subodora l'imminente guerra tra famiglie e decide di trasferirsi in Brasile, dove potrà seguire i suoi affari in tranquillità. Come ha previsto, dopo la sua partenza iniziano le tensioni e cadono le prime vittime della faida, tra cui due dei suoi figli e suo fratello. Ma Buscetta viene catturato e torturato dalla polizia brasiliana. Il mafioso capisce che sta andando incontro a morte certa quando viene concordata la sua estradizione in Italia. Inaspettatamente, il giudice Giovanni Falcone gli offre una via d'uscita: collaborare con le forze dell'ordine e la magistratura, godendo della protezione dello Stato. Diventa così il primo collaboratore di giustizia della storia italiana, rendendo possibile l'istituzione nel 1986 del maxi-processo con 475 imputati nell'aula-bunker di Palermo, dove le sue testimonianze - e quelle di Totuccio Contorno - porteranno alla condanna e all'arresto di numerosi esponenti della mafia, messa per la prima volta a dura prova e sotto i riflettori dello Stato e dell'opinione pubblica.
Regista: Marco Bellocchio
Libro
Un consiglio di lettura di Rita:
"Uomini nudi" di Alicia Gimenez Bartlett, edito da Sellerio, narra le vicende di quattro personaggi, lontanissimi tra loro per vicissitudini, comportamenti e classe sociale, che entreranno imprevedibilmente in contatto dando vita ad un intreccio straordinario.
La storia di Irene, di Javier, di Ivan e di Genoveva si svolge nella Barcellona dei nostri giorni e presenta le contraddizioni, la crisi, lo smarrimento, i sogni e le fragilità del nostro tempo.
Il romanzo ha, meritatamente, vinto il premio Planeta nel 2015 perché l'incastro narrativo è ben costruito, i personaggi sono descritti in modo realistico, i dialoghi sono originali, il ritmo è fluido e scorrevole ed il finale non è affatto scontato!
Canzone
Oggi un altro "classicone," suggerito da Ivo: "Don't give up" di Peter Gabriel.
La versione originale era un singolo del 1986 con Kate Bush come seconda voce. È una critica alla politica della Tatcher, con Gabriel che canta la parte dell'uomo disperato e sconfitto dalla crisi economica mentre la Bush dà il consiglio saggio.
La canzone è stata interpretata molte volte in occasione di concerti per Amnesty International, Human Right, Per Mandela, l'Africa, il Cile, ovunque c'è qualcuno oppresso che ha bisogno di un messaggio di speranza.
Una versione con Tracy Chapman
https://www.youtube.com/watch?v=aEspNd251kk
Ecco un estratto del testo:
In this proud land we grew up strong
We were wanted all along
I was taught to fight, taught to win
I never thought I could fail
No fight left, or so it seems
I am a man whose dreams have all deserted
I've changed my face, I've changed my name
But no one wants you when you lose
Don't give up
'Cause you have friends
Don't give up
You're not beaten yet
Don't give up
I know you can make it good
Siamo cresciuti forti in questa meravigliosa terra
Eravamo ricercati da sempre
Mi è stato insegnato a combattere, insegnato a vincere
Non avrei mai pensato di poter sbagliare
Nessun'altra battaglia, o così sembra
Sono un uomo i cui sogni sono scomparsi
Ho cambiato la mia faccia, cambiato il mio nome
Ma nessuno ti vuole quando perdi
Non mollare
Perché hai amici
Non mollare
Non sei ancora sconfitto
Non mollare
So che puoi farlo
Esercizi motori
Ginnastica dolce
Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.
Power stretching
Una piacevole lezione di Power Stretching guidata dalla nostra istruttrice Paola Pignocco. Per recuperare la nostra flessibilità, mobilità e rilassarci al ritmo del respiro.
Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos".
Ricetta
Un consiglio per un piatto unico facile e gustoso da parte di Giulia:
TORTA RUSTICA CON BROCCOLI E SALSICCIA
Ingredienti
1 Spicchio d’aglio
1kg di broccoli
1 rotolo di pasta sfoglia
3 salsicce (possibilmente di suino)
Olio di oliva, sale q.b. e volendo un pizzico di peperoncino
Preparazione
Lavare i broccoli, lessarli, scolarli e farli raffreddare.
Versare un filo abbondante di olio extravergine di oliva in una padella capiente, aggiungere l'aglio e, volendo, il peperoncino e far riscaldare.
Nel frattempo tagliare le salsicce a tocchetti, quindi versarle nell'olio ben caldo e farle rosolare sui vari lati.
Aggiungere i broccoli, salare e far insaporire il tutto una decina di minuti.
Preriscaldare il forno a 180°.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia in una teglia (lasciando la carta forno).
Versare i broccoli con la salsiccia sulla sfoglia, arrotolare leggermente i lati ed infornare per una mezz'oretta.
Sfornare, far raffreddare leggermente e servire.
Buon appetito!
Fotografia
Ecco il consiglio di Patrizia per oggi:
Per la pillola di fotografia odierna rimaniamo in Piemonte e parliamo di AUGUSTO CANTAMESSA (1927/2018)
Guardando le sue foto mi vengono in mente termini quali eleganza, essenzialità, grafismo.
Un uomo insignito di grandi onorificenze fotografiche ma che non ha mai fatto della sua arte un mestiere, che non ha mai fatto viaggi strabilianti per cercare situazioni o volti particolari.
Tutto era lì, nella campagna piemontese, in una Torino in costruzione, nella figura della moglie che ha ritratto in continuazione. Un solo termine: magnifico!
Lezioni di musica per i bambini
Imparare la musica può essere facile e divertente, grazie a innovativi strumenti informatici che ci aiutano a capire e praticare con semplicità.
Scrivi commento