Caffè sospeso online
La novità di oggi è un consiglio di Monica: il "Caffè sospeso online".
Cos'è?
Si tratta di una rete di facilitatrici e facilitatori che desidera mettersi a disposizione in questo momento.
Tutti noi siamo chiusi nelle nostre case da soli o con i nostri familiari. Mai come ora sentiamo il bisogno di incontrarci, parlare, sostenerci.
Come partecipare?
Si entra in video conferenza gratuitamente ogni giorno dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19. Poco prima dell’inizio dell’ora e troverete una persona che vi farà accedere a uno dei salotti disponibili.
Film
Giulia ci propone un film da rivedere:
Il favoloso mondo di Amélie (2002)
La scoperta di un tesoro dimenticato aiuta una cameriera parigina a mettere in discussione la propria vita e a modificare la storia di coloro che la circondano.
Con "Il favoloso mondo di Amélie" il regista getta lo spettatore in un universo assolutamente singolare. L'attrice Audrey Tautou veste i panni di Amélie, una ragazza introversa che si è rifugiata, sin da bambina, in un mondo fantastico tutto suo. A causa di un padre freddo e una madre paranoica, Amélie non ha mai frequentato la scuola finendo per avere notevoli problemi di socializzazione.
Il film regala meravigliose e suggestive immagini di uno dei quartieri più belli di Parigi: Montmartre. Proprio qui, in un frequentatissimo bar, Amélie lavora come cameriera e ha la possibilità di incontrare e studiare personaggi davvero strambi (pittori, scrittori, saggi ecc..) con cui potrebbe cominciare a uscire dal suo fragile guscio.
La genialità di Jeunet ha prodotto una favola (perché è così che merita di essere chiamata) romantica, divertente, semplice, commovente, a tratti surreale ma vera perché fa riscoprire la voglia di amare e far del bene che certamente non fa mai male. Se si pensa a questo mondo che troppo spesso ci regala amarezze e crudeltà, la visione di questa pellicola è un piccolo spiraglio dove si può ancora sognare.
Regista: Jean-Pierre Jeunet
Libro
Ecco il consiglio di Rita di oggi che, come sempre, alterna libri impegnativi a romanzi leggeri, per aiutarci a trascorrere il nostro tempo libero al meglio.
In "Affari di famiglia", Fazi editore, Francesco Muzzopappa narra di una nobildonna torinese sull'orlo del fallimento, costretta a vendere proprietà, a pignorare mobili e a ridurre il suo personale di servizio con l'unica eccezione del fedelissimo maggiordomo Orlando.
Contribuisce a prosciugare il conto bancario il figlio Emanuele bello e stupido.
Quando tutto sembra irrimediabilmente perduto la contessa metterà in atto un piano a dir poco geniale!
È una commedia leggera, di un umorismo raffinato e ricco di colpi di scena che rendono la sua prosa brillante, scanzonata e indiscutibilmente fantasiosa.
Canzone
Ieri, oltre ad essere l'ottantesimo compleanno di Mina, di cui hanno parlato un po' tutti, sarebbe stato anche il compleanno di Aretha Franklin.
"Respect" una canzone di Otis Redding divenne uno dei suoi più grandi successi e un inno per i movimenti femministi e per i diritti civili.
Una versione dal vivo nel 1968 consigliata da Ivo.
Esercizi motori
Ginnastica dolce
Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Pensato per la terza età o per chi ha bisogno di un po' di relax.
Taijiquan
Tornano su questo blog anche le lezioni della nostra istruttrice di Taijiquan Grazia Galtarossa. Dopo averci mostrato varie fasi di riscaldamento, ci addentriamo nelle Forme.
Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos".
Ricetta
Una semplice ricetta che va bene per l'inverno, ma anche in questo periodo in cui il clima si rivela incerto e si ha bisogno di qualcosa di caldo.
VELLUTATA DI BROCCOLO ROMANESCO E PATATE
Le dosi dipendono dalle persone. Io vado un po' a occhio.
L'occorrente è un cavolo romano e due o tre patate per circa 3/4 persone.
Far cuocere a vapore (o bollire se per voi è più semplice) il cavolo, privato delle foglie e della parte finale del torsolo, tagliato a pezzi grossolani e tagliato insieme alle patate già sbucciate e, anch'esse, tagliate a pezzi.
Le verdure sono cotte quando riuscirete a inserirvi facilmente la forchetta. Scolate, ma senza buttare l'acqua.
Inserire nel mixer le verdure, circa un bicchiere di acqua di cottura, sale e, se vi piace, il prezzemolo e tritate fino ad ottenere una crema. Se preferite una vellutata più fluida aggiungete acqua di cottura, se la preferite più densa, potete farla cuocere ancora un po' in una pentola.
Servire nel piatto con un filo di olio a crudo, una spolverata di pepe e parmigiano (a piacere).
Delizioso con i crostini di pane. Buon appetito!
Il broccolo può essere sostituito con le verdure che avete in casa: carote, broccoli, finocchi, ecc.
Insomma, è la classica ricetta per finire gli avanzi!
Lezione di Pittura: il ritratto
I video seguenti sono rivolti agli appassionati di arte e ai nostri allievi dei corsi di Pittura e Tecniche miste. Le lezioni sono condotte dalla nostra insegnante Katia Gallucci.
Fotografia
Patrizia, la nostra insegnante di fotografia, ci propone oggi un nuovo quiz. Quanto ne sapete di fotografia?
Le risposte le saprete domani.
1 – CHE COSA È UN TELEOBIETTIVO:
A - Un obiettivo con lunghezza focale molto corta
B - Un obiettivo con lunghezza focale fissa
C - Un obiettivo con lunghezza focale di almeno 70 mm
2 - SE L’ISTOGRAMMA È SPOSTATO A SINISTRA:
A - La foto presenta zone scure sul lato destro
B - La foto presenta zone tante alte luci
C - Sono presenti tante ombre
3 - PER REALIZZARE UN RITRATTO CON LO SFONDO SFOCATO:
A - Bisogna chiudere il diaframma
B - Bisogna aprire il diaframma
C - Bisogna utilizzare un grandangolo
4 - LA MESSA A FUOCO AUTOMATICA:
A - Può essere utilizzata solo se si scatta in modalità automatica
B - Può essere utilizzata con qualsiasi modalità di scatto
C - Può essere utilizzata quando il soggetto da mettere a fuoco è più vicino della distanza minima di messa a fuoco
5- CON UN TEMPO DI ESPOSIZIONE NUMERICAMENTE BASSO:
A - Si rischia il mosso
B - Congeliamo l’azione
C - Non possiamo scattare
Siti artistici da visitare stando a casa
Anche se non siete degli appassionati lettori, non rimarrete certo indifferenti a questo tour virtuale delle più belle biblioteche al mondo:
https://artsandculture.google.com/story/hAUB7xhL5zT9rg
Scrivi commento