· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 10

Film

Un altro consiglio di Giulia:

La luce sugli oceani (drammatico 2016)

Un veterano australiano della II guerra mondiale e la moglie iniziano una nuova vita andando ad abitare all'interno di un faro su un'isola deserta. Una volta trasferitisi, però, una neonata viene trascinata a riva a bordo di una scialuppa alla deriva: la coppia prende così la decisione cruciale di crescere la bambina.


Libro

"Just kids" di Patti Smith, ed. Feltrinelli, è il consiglio di Ivo, un amico del gruppo lettura appassionato di musica, libri, film, ecc. ecc.

 

È la storia biografica di Patti Smith e Robert Mapplethorpe che, ragazzini, arrivano a New York con la speranza di diventare artisti. Ambientato tra il 1965 e il 1975 i due amici, amanti e sodali si adattarono a fare una vita dura ai limite dell’indigenza con mille lavoretti per pagare l’affitto. Senza soldi ma con una incrollabile fiducia nelle loro possibilità.

E’ una storia che passa per il Chelsea Hotel, un eccentrico albergo frequentato da attori, artisti e cantanti di tutto il mondo, il Max e il CBGB locali dove nacque e si diffuse il nuovo rock

Con Horses primo disco di Patti con la celebre foto di copertina di Robert i ragazzini ce l’avevano fatta. Inseparabili anche se poi le loro vite presero strade diverse. 

La Smith aveva promesso a Mapplethorpe, che morì di AIDS nell’1989, di raccontare la loro storia.

Con questo libro la promessa è mantenuta.


Canzone

Questa canzone è ancora una volta un suggerimento di Ivo.

Forza, ancora un po' di pazienza, ancora pochi giorni e anche noi saremo "Shiny happy people".

È il titolo della canzone dei R.E.M. tratta dall'album "Out of time" de 1991. Disco che sancì il successo mondiale della band.

La voce femminile è di Kate Pierson dei B-52'S, un gruppo new-wave americano che ebbe un discreto successo negli anni '80. Questa è una versione eseguita durante le prove per un concerto nel 1991.

https://www.youtube.com/watch?v=f7QgsixRWNw 

Buon ascolto!


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Pensato per la terza età o per chi ha bisogno di un po' di relax.

Taijiquan

Per gli appassionati di discipline orientali o semplicemente per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso dalla ginnastica, proponiamo il secondo video della nostra insegnante Grazia Galtarossa. La lezione di oggi potrà essere eseguita a seguito delle lezioni dei giorni precedenti.

Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos".


Ricetta

Un consiglio per un dolce buono, soffice e facile da fare da parte di Patrizia:

 

TORTA  ALLO YOGURT

Si tratta di una ricetta base, buona anche così come torta da colazione, che si presta a innumerevoli varianti: si può tagliare e farcire con bagna e creme a nostro gusto, si può aggiungere del cioccolato, del caffè, si può cambiare un vasetto di farina con uno di cocco grattugiato, oppure sostituire con farina di castagne, oppure adottare la variante muffin, insomma: spazio alla fantasia.

L'unità di misura è il vasetto di yogurt, eliminiamo cosi l'odiosa bilancia!

 

OCCORRENTE.

1 vasetto yogurt bianco

1 vasetto e mezzo di zucchero

3 vasetti di farina

1/2 vasetto di olio

3 uova

1 bustina di lievito

 

Attenzione: uova e yogurt devono essere a temperatura ambiente.

Si amalgamano tutti gli ingredienti, si informa a 180° per circa 40 minuti.

 

Più semplice di cosi :)


Musei da visitare stando a casa

Sesto museo consigliato da Carlotta.

Per gli appassionati di arte in forte crisi di astinenza vi suggeriremo ogni giorno un museo da visitare a casa. 

Rimaniamo a casa e visitiamo uno dei musei più belli del mondo. Accomodatevi e approfittatene per parlare di arte e storia ai vostri bambini:

http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html


Fotografia

Patrizia, la nostra insegnante di Fotografia, ci propone un nuovo spunto per chi vuole cimentarsi con questa arte. 

 

FOTOGRAFARE I BAMBINI: GIOCHIAMO CON LE IMMAGINI

Simpatici, spontanei, buffoncelli: i bambini possono essere tutto questo e quindi ottimi soggetti fotografici. Nel loro caso la foto va oltre l’estetica e si trasformerà in un bel ricordo ed una documentazione sulla loro crescita. Costretti a casa bisognerà inventarsi altri modi di fotografarli, in questo caso possiamo pensare di giocare con loro a costruire le immagini.

Lasciamo per il momento da parte le regole classiche, diamo spazio alla fantasia e creiamo con loro dei set per foto divertenti, con  oggetti che abbiamo in casa, semplicemente cambiamo il punto di vista e creando quindi delle illusioni ottiche. Ho preso queste foto da Pinterest, non sono divertenti? Basta cambiare il punto di ripresa, consultatelo, sarà fonte infinita di ispirazione.

Dai proviamo:

Facciamo coricare i bambini a terra, costruiamo l’immagine; 

Saliamo su una scala o cerchiamo un punto di ripresa alto;

Teniamo un’inquadratura ampia, la foto dovrà poi essere ritagliata e raddrizzata, basterà un normale programma di fotoritocco.

Vedrete che sarà un bel gioco, fatevi ispirare dai vostri bambini, sicuramente sapranno creare dei set fantasiosi.

Possiamo anche giocare con qualcosa di più semplice, senza l’aiuto di scale o fotoritocco. Ho selezionato, sempre da Pinterest, queste immagini. Buon divertimento!


Scrivi commento

Commenti: 0