· 

La pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 3

Film

Il film di oggi è consigliato per i bambini, ma certamente divertirà tutta la famiglia.

I Croods (2013) Animazione

I Croods sono una famiglia preistorica, che ha sempre vissuto isolata e al riparo da tutti i pericoli esterni. Il capofamiglia è convinto che tutto ciò che si trova al di fuori della loro caverna sia una minaccia e che l'unica reazione legittima alle novità sia la paura. Ma quando la caverna crolla, la famiglia si ritrova nella natura selvaggia. E non è affatto male...


Libro

Oggi anziché consigliare un solo libro abbiamo pensato di promuovere questa iniziativa:

"Fiesta immobile", è l'idea lanciata da Alessandro Baricco e dalla scuola Holden . "Alle 18.30, l’ora in cui tutto chiude e comincia il coprifuoco, - spiega Baricco -  su Radio Casa Bertallot uno scrittore o una scrittrice leggerà per mezz’ora le pagine che ama. Si andrà avanti fino alla fine dell’emergenza, finché ce ne sarà bisogno, e si sceglieranno parole che hanno luce e forza, perché ogni tanto è necessario “alzare la testa da tutto questo e ricordarci come siamo belli, della bellezza che abbiamo e che non dobbiamo perdere mai”, dice Baricco." Mai come in questo momento chi per mestiere nella vita scrive libri potrebbe sentirsi inutile. O forse no". Link al sito: https://bertallot.com/


Canzone

La canzone che ci è stata consigliata oggi è "Cambierà" di Neffa (2006). 

L'atmosfera è malinconica, ma il testo ci lancia un messaggio di speranza:

Un'altra notte finisce

E un giorno nuovo sarà

Anna non essere triste

Presto il sole sorgerà

Di questi tempi si vende

Qualsiasi cosa anche la verità

Ma non sarà così sempre

Perché tutto cambierà... cambierà...

https://www.youtube.com/watch?v=YGeYCkqwuZU


Esercizio motorio

La nostra insegnante di ginnastica Gabriella Montersino ci dedica due video con esercizi semplici, nell'attesa di riprendere la normale attività.


Consigli per la TV

I principali canali televisivi stanno modificando i loro palinsesti e quindi potrebbero esserci variazioni. Durante la giornata vengono proposte anche molte trasmissioni dedicate ai bambini, alla cultura e all'informazione.

 

Questi invece alcuni consigli per le serate in casa:

 

GIOVEDI' 12/3

 

INFORMAZIONE / La7 ore 21.15 - "Piazza Pulita": approfondimento di attualità con Corrado Formigli.

 

FILM / Italia1 ore 21.20 - "Alice attraverso lo specchio"(USA 2016 con Johnny Deep e Mia Wasikowska): Alice, dopo aver navigato per mare nehli ultimi anni, torna a Londra dove attraversando uno specchio magico si ritrova mel Sottomondo. Qui incontra di nuovo i suoi amici Biancoconiglio, Stregatto, Cappellaio Matto e Brucaliffo. Genere Fantastico.

 

FILM / Cine34 ore 21.10 - "Il Signor Quindicipalle" (ITA 1998 con Francesco Nuti w Sabrina Ferilli): un intreccio di storie tra Francesco un campione di biliardo e Sissi una prostituta d'alto bordo. Brillante commedia.

 


Ricetta

Davvero facile, veloce e gustosa la ricetta di oggi consigliata da Rita.

 

PESTO DI POMODORI SECCHI (x6 persone)

160 gr di pomodorini  sott'olio  sgocciolati

100 gr di mandorle

25 gr  di pecorino

1 mazzetto  di basilico

1 spicchio  di aglio

mazzetto di timo fresco

mazzetto di origano fresco 

olio, sale, pepe

Tritare tutti gli ingredienti, condire la pasta ed eventualmente diluire il pesto con l'acqua di cottura della pasta tenuta da parte.


Fotografia

La prima novità del giorno è un consiglio che ci giunge da Patrizia, la nostra insegnante del corso di Fotografia. 

Approfittiamo del tempo che abbiamo per stare in casa e iniziamo a riguardare le nostre vecchie foto: a distanza di tempo le emozioni che ce le hanno fatte scattare si  sono attenuate e possiamo essere più

obiettivi nella scelta.

Analizziamole, chiediamoci quali ci piacciono e per quale motivo. Iniziamo a scremare e capire cosa ci interessa veramente.

Il passo successivo è ordinarle in base ad un tema, per esempio un colore, una forma, oppure cerchiamo di raccontare una breve storia. Proviamo a “riscattarle” aiutandoci per esempio con i ritagli, molte foto contengono troppo cose, cerchiamo di semplificarle.

Se desideriamo approfondire la tecnica un grande aiuto ci arriva dai metadati, che contengono una serie in informazioni tecniche relative al singolo scatto.

Riguardare ed analizzare le nostre immagini è il miglior esercizio che si possa fare per poter crescere fotograficamente. 


Musei da visitare stando a casa

Eh sì! Ecco davvero un buon consiglio che ci giunge da Carlotta.

Per gli appassionati di arte in forte crisi di astinenza vi suggeriremo ogni giorno un museo da visitare a casa. 

Cominciamo con uno dei più importanti musei italiani. Sedetevi e godetevi lo spettacolo!

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali


Gioco

Oggi Vilma e Alessandra, le conduttrici dell'attività "Incartiamoci", che si svolge in Cascina Roccafranca nell'ambito del progetto Cascina Insieme, ci insegnano a giocare a burraco. Ricordiamo a tutti che tutte le attività del progetto Cascina Insieme sono gratuite, viene richiesto solo un piccolo contributo annuo di 10,00 euro di compartecipazione alle spese. Attualmente sono sospese, ma presto riprenderanno. Dedicate alla terza età.

Per saperne di più: http://www.cascinaroccafranca.it/cascina-insieme-terza-eta/