· 

25 novembre: Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. In ricordo di quel giorno, ogni anno vengono invitati i governi, le organizzazioni internazionali, le ONG e il mondo dell'associazionismo a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema. 

Se volete conoscere le iniziative della Città di Torino a riguardo potete consultare il seguente link: 

 

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/appuntamenti/giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne

 

Anche la nostra associazione aderisce all'iniziativa. Lunedì 25 novembre invitiamo tutti ad indossare un accessorio di colore rosso, scelto come simbolo della giornata, a testimonianza del proprio impegno personale e sociale, affinché atti di oltraggio o di violenza fisica e psicologica perpetrati su una donna non vengano più giustificati, e non si rimanga più in silenzio di fronte ad essi.

Un accessorio rosso, per dimostrare la volontà di un mutamento intellettuale che intende contrastare ogni stereotipo di genere.