· 

Pagina dei consigli per chi RESTA A CASA: Giorno 71

Film

Quando il cinema incontra il vino, il divertimento è assicurato.

Fin dai suoi albori, la settima arte ha incrociato varie volte il mondo enoico, e molti registi e attori – anche importanti e di grido in quel momento – si sono divertiti a costruire e recitare storie intorno alla nostra amata bevanda. Commedie, film drammatici, gialli o documentari, il vino si presta bene in ogni circostanza, a dimostrazione che a differenza dell’essere umano, lui il tempo non lo sente, anzi, ne giova.

 

 

RITORNO IN BORGOGNA

Film francese del 2017, una storia familiare ambientata tra gli splendidi scenari dei vigneti della Borgogna. Dopo la morte del capofamiglia, un vignaiolo di Meursault in Borgogna, i suoi tre figli si ritrovano nella casa paterna. Mentre il tempo passa e i protagonisti si interrogano e si tormentano, ciascuno con i suoi personalissimi problemi, la vigna di famiglia, con i suoi ritmi immutabili e la sua ciclicità (la vendemmia, la vinificazione, la potatura), diventa il forte elemento unificante. Un film sui legami familiari e su quelli con la propria terra di origine.


Libri

Il libro di oggi è recensito da Ivo:

 

Jonathan Coe "Circolo chiuso", ed. Feltrinelli 2005

Circolo chiuso vive benissimo come libro autonomo, ma riprende i personaggi di “La banda dei brocchi” con vent’anni in più. Se allora erano dei ragazzi ventenni con sogni e speranze da inseguire adesso sono dei maturi quarantenni con i problemi e le responsabilità dell’età adulta. Alcuni questi sogni li hanno realizzati, altri no.

Siamo a Birmigham tra il 1999 e il 2003 e l’autore utilizzando i percorsi di Paul, il parlamentare in carriera, suo fratello Benjamin, commercialista e scrittore fallito, Doug e Phil giornalisti, Claire sempre alla ricerca della sorella scomparsa, ci cala nella realtà inglese di quel periodo. Sono gli anni dell’ascesa di Tony Blair, delle delocalizzazioni delle fabbriche, dell’attentato alle torri gemelle, la conseguente partecipazione alla guerra in Iraq e di una crescente ondata di razzismo. I dubbi e le perplessità dei protagonisti, miscelando situazioni private a eventi pubblici, riflettono in maniera convincente quelli della società dell’epoca.

Un affresco corale molto bello.

Buona lettura!

 

Vi ricordiamo, inoltre, che le interviste degli scrittori e artisti partecipanti all'edizione digitale del Salone del libro sono disponibili al link del Salone Extra.


Canzoni

Ecco il consiglio di Ivo di oggi. Nuovo, insolito e originale, sempre attualissimo.

 

Oggi mi avventuro in territori inesplorati.

Criolo, cantautore brasiliano aveva inciso "Não existe amor em SP" (Non c'è amor a San Paolo) nel 2011. Ora ne ha realizzato una nuova versione con Milton Nascimento e Amaro Freitas per dar voce  ai 40 milioni di brasiliani senzatetto o che vivono nelle favelas per i quali il distanziamento sociale è un lusso che non possono permettersi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=vwjVbpKlTUc

 

P.S. Il video ha anche un'ottima fotografia!


Esercizi motori

Ginnastica dolce

Un nuovo video della nostra insegnante di ginnastica dolce Gabriella Montersino. Per tutte le età e per chi ha bisogno di un po' di relax.


Yoga

Per chi volesse seguire dal vivo le lezioni di yoga del nostro istruttore Paolo Brondolo, che solitamente si tengono alla Palestra Centro Europa, l'appuntamento è il mercoledì alle ore 19, scaricando Zoom.us e collegandosi qui:

 

https://zoom.us/j/7668888449


Tutte le lezioni dei nostri istruttori sono presenti anche sul nostro canale Youtube, inserendo nel campo di ricerca "Sportidea Caleidos". ISCRIVETEVI!!!


Ricetta

La ricetta di oggi è consigliata da Deborah ed è pensata per chi deve riprendere a lavorare e non ha più tanto tempo. L'atmosfera inglese del libro succitato mi ha suggerito questo piatto:

 

JACKET POTATOS... AL MICROONDRE

Le vere "Jacket potatoes" (patate "in camicia" o "al cartoccio") andrebbero avvolte in carta stagnola e cotte al forno per circa un'ora e mezza, finché non si riesce a forarle con la forchetta, ma quando si ha poco tempo si può provare questa ricetta velocissima.

Lavare e asciugare bene delle patate biologiche (si mangiano con la buccia) non troppo grandi. Fare qualche foro qua e là con uno stuzzicadenti o con una forchetta. Tagliare la carta da forno a quadretti, della grandezza necessaria a contenere una patata. Massaggiare le patate con un filo d'olio e sale, avvolgerle una per una dentro i pezzi di carta da forno ben accartocciati in modo che rimangano chiusi e disporre in una terrina adatta al microonde (le patate non dovranno essere sovrapposte, ma messe una vicina all'altra). Cuocere per 8 minuti alla massima temperatura, girandole dopo 4 minuti. Aumentare il tempo se le patate sono più grandi.

Se volete essere fedeli alla ricetta inglese grattugiate una buona dose di cheddar cheese da cospargere sulle patate appena cotte e incise in superficie, friggete in una padella antiaderente della pancetta a cubetti e versate i cubetti croccanti e ben caldi sul formaggio.

In alternativa potrete servirle con salsine di vario genere (ketchup, maionese, senape), salsa allo yogurt o paté di ceci. A voi la scelta!

 

Enjoy!

 


Fotografia

Ecco il consiglio di oggi di Patrizia, la nostra esperta di fotografia.

 

HERBERT LIST

Vi racconto solo un piccolo particolare della vita del fotografo tedesco Herbert List. Nel 1953 era ospite a Trastevere del suo amico fotografo Max Schellers. Un infortunio al piede lo costringe a non uscire e a passare la degenza chiuso in casa. Per passare il tempo inizia a fotografare dalla finestra e sperimenta una nuova ottica. Da qui una serie di foto che sono uno spaccato di vita, umorismo e geometrie.

Non limitatevi a queste poche immagini, List era uno dei fotografi Magnun, cercate anche gli altri suoi lavori. E intanto affacciatevi alla finestra e cominciate a scattare.


Jazz da casa

La Sardegna è terra di ottimi jazzisti e ospita annualmente importanti rassegne jazz riconosciute a livello nazionale (ad es. Nuoro Jazz), questo grazie anche all'opera di divulgazione e sostegno di grandi musicisti come Paolo Fresu.

Oggi si festeggiano:

 

𝗜 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗜 𝟰𝟬 𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗝𝗔𝗭𝗭 𝗜𝗡 𝗦𝗔𝗥𝗗𝗘𝗚𝗡𝗔 🎷

In diretta dal palco del Jazzino e dal RadioX Social Club, Jazz in Sardegna presenta, in collaborazione con Ejatv e RADIO X:

▶ L'imperdibile 𝗛𝗔𝗣𝗣𝗬 𝗕𝗜𝗥𝗧𝗛𝗗𝗔𝗬 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗬 in esclusiva per tutto il pubblico amante del Jazz, con interventi live e contributi esterni di artisti, giornalisti e amici di Jazz in Sardegna, per festeggiare insieme i primi 40 ANNI DI JAZZ IN SARDEGNA!

📆 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟵 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟬

⌚️ 𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟵 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭

 

Collegatevi qui


Lezioni di Zentangle

Vi ricordiamo che la nostra insegnante di Zentangle® Laura Rossi-Doria offre lezioni gratuite di livello base tramite Instagram:

 

@calimeralrd 

Zentangle insieme ma lontani 

Lunedì e Giovedì ore 16:00

 

Materiale occorrente:

Tessera 9x9 cm di carta/cartoncino

Matita B o 2B

Fineliner 0.1-0.4 

Sfumino o cotton fioc

 

Vi aspettiamo!


Scrivi commento

Commenti: 0